Il documento, probabilmente una card o un’informazione inserita nella tessera sanitaria, attesterà l’avvenuta vaccinazione, eventuale tampone o la guarigione dal Covid

Pass per gli spostamenti

Con l’allentamento delle misure anti-Covid, il governo ha deciso d’introdurre un “pass” in grado di consentire libero spostamento tra regioni. Il documento attesterà l’avvenuta vaccinazione, esecuzione di un test Covid negativo (arco temporale da definire) o l’avvenuta guarigione dal virus. Servirà, con ogni probabilità, anche per accedere a determinati eventi culturali e sportivi. Attualmente, è consentito viaggiare verso le “Regioni rosse” o “arancioni” solo per urgenza, lavoro o motivi di salute, ma il lasciapassare “aprirà le porte” anche al turismo.

Come funzionerà

Gli italiani potranno girare, grazie al documento, più liberamente e chi ne sarà in possesso potrà anche accedere a eventi culturali e sportivi, riservati ai soggetti che ne sono appunto muniti. Il pass, spiegano a Palazzo Chigi, deve attestare la sussistenza di una delle seguenti condizioni: avvenuta vaccinazione, esecuzione di un test Covid negativo e avvenuta guarigione dal virus. Il ministro della Salute Roberto Speranza fa sapere che il lasciapassare non arriverà prima dell’estate e ancora bisogna valutare in che forma “emetterlo”: se come certificato o come card magnetica da caricare volta per volta. Altamente probabile, in ogni caso, che si utilizzi un’app o un Qrcode (modello “green pass” europeo).

Nel caso dei viaggi all’estero, invece, resteranno valide le regole attuali: quarantena di cinque giorni per chi torna da una Paese Ue e di 14 per chi arriva da un Paese extra Ue.

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: Shutterstock.com

 

 


Navalny trasferito in ospedale, ma non è tutto oro quel che luccica

Bufera su Beppe Grillo dopo le parole sui social in difesa del figlio accusato di stupro. I genitori della vittima: “Ripugnante” (VIDEO)