Bonus una tantum 150 euro: al via il decreto legge Aiuti ter, nell’attesa del decreto Aiuti Quater, che forse vedrà replicati i 150 euro nella busta paga di dicembre

C’è una buona novità per dipendenti e pensionati, difatti già a novembre, si vedranno riconosciuto in busta paga, il bonus di 150 euro, frutto del decreto legge Aiuti ter (DL 144/22) agli articoli 18 e 19 . Tale bonus include anche co.co.co, colf e badanti. Unica pecca riguarda i lavoratori autonomi, che stanno ancora aspettando il precedente bonus da 200 euro. Sicuramente saranno inclusi nella manovra, ma non è tuttora chiaro se con una transazione unica (da 350 euro), oppure in due tranche (200+150).

Per i lavoratori autonomi è previsto che l’indennità da 200 euro del dl aiuti bis (per redditi fino a 35mila euro) venga incrementata di 150 euro a condizione che, nel 2021, abbiano percepito un reddito complessivo fino a 20.000 euro.

Per i lavoratori dipendenti, si abbassa il tetto del reddito da 35mila a 20mila. I dipendenti (pubblici e privati), con retribuzione imponibile fino a 1538 euro mensile, riceveranno il bonus direttamente in busta paga, previa dichiarazione di non essere percettori di eventuali prestazioni incompatibili. L’accredito spetta una sola volta, non è cedibile e non costituisce redditi ai fini fiscali e previdenziali.

Ai pensionati sarà l’INPS a riconoscerlo automaticamente. I requisiti per riceverlo sono:  la residenza in Italia, essere titolari di uno o più trattamenti pensionistici e con reddito personale IRPEF, al netto dei contributi, non superiore a 20 mila euro per l’anno 2021. Anche ai disoccupati e ai domestici arriverà automaticamente senza dover fare la richiesta, mentre per i dottorandi e gli assegnisti di ricerca sarà valido se non ricevono altri abbuoni e non risultano iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.

Le famiglie con il reddito di cittadinanza riceveranno l’accredito, purché nel nucleo familiare non ci siano beneficiari di ulteriori indennità.

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: Shutterstock


Ambra Angiolini e Francesco Renga, postano immagini felici del weekend assieme i figli. I fan sognano un ritorno di fiamma, ma loro specificano: “Siamo e saremo sempre una famiglia”

Sanremo Giovani, ecco i 43 artisti scelti per le selezioni Live di Radio Rai. Tra loro diversi “Ex di Amici” come Calma ed Enula