Se n’è andato nel giorno del suo ottantesimo compleanno, oggi 2 novembre, Gigi Proietti. Il grande attore romano, considerato uno dei massimi esponenti del teatro italiano e noto per le sue doti di trasformista, da giorni era ricoverato in ospedale nella Capitale a causa di un problema cardiaco che già in passato gli aveva creato problemi. Da ieri la situazione si è aggravata costringendo i medici a trasferirlo in terapia intensiva. E’ di poche ore fa la notizia della sua morte. Al capezzale del grande attore le figlie Susanna e Carlotta e la compagna Sagitta Alter.

Gigi Proietti, all’anagrafe Luigi Proietti, nato a Roma il 2 novembre 1940 – “Che dobbiamo fa’? La data è quella che è, il 2 novembre”, aveva sempre ironizzato l’attore sulla sua data di nascita – è stato un attore, comico, cabarettista, doppiatore, conduttore televisivo, regista, cantante, direttore artistico e anche un insegnante italiano. Noto per le sue doti di affabulatore e trasformista, negli anni Sessanta si afferma come attore teatrale, per poi dedicarsi anche alla televisione fugacemente tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta. Tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta fu inoltre protagonista di svariati spettacoli di successo come Sabato sera dalle nove alle dieciFatti e fattacciFantastico e Io a modo mio.

Al cinema ha raggiunto la consacrazione cinematografica nel 1976 con il celebre Febbre da cavallo, nel ruolo dell’incallito scommettitore Mandrake, diventato negli anni un  vero e proprio personaggio di culto. A partire dagli anni novanta, parallelamente al successo ottenuto in teatro, è stato protagonista di svariate serie televisive di successo, prima fra tutte la serie RAI Il maresciallo Rocca. Fece parte inoltre del gruppo musicale Trio Melody, insieme a Stefano Palatresi e Peppino di Capri, oltre che come poeta e scrittore. Nel 2017, a vent’anni dall’ultima esperienza, è tornato in televisione come protagonista assoluto del programma Cavalli di battaglia, tratto dall’omonima tournée celebrativa dei suoi 50 anni di carriera.

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Foto: LaPresse

TAG:
Attore Febbre da cavallo Gigi Proietti Mandrake Teatro

ultimo aggiornamento: 02-11-2020


Gigi Proietti: compleanno d’ansia. L’attore romano (80 anni oggi) in terapia intensiva per problemi cardiaci

Nuovo Dpcm: al vaglio coprifuoco in tutta Italia alle 21, bar e ristoranti chiusi anche a pranzo e Dad anche in seconda media. Slitta a domani la firma del decreto