Ecco la nuova rubrica 80PARADE Cosa resterà degli anni 80? con 5 brani tratti dalle classifiche settimanali e annuali italiane degli anni ‘80.

Un’occasione imperdibile per riscoprire canzoni e artisti che hanno segnato un’epoca che sta vivendo un momento speciale di rivalutazione.

Questa settimana Speciale Christmas con le celeberrime canzoni di Natale di Band Aid, The Pogues, Queen, Run-DMC, Daryl Hall & John Oates.

Band Aid – Do They know it’s Christmas? (1984)

Un progetto immenso coinvolge grandi nomi della musica mondiale nell’autunno del 1984: Paul Young, Boy George, Phil Collins, George Michael, Simon LeBon, Sting, Tony Hadley, Bono e tanti altri registrano in un giorno appena “Do They know it’s Christmas?” brano natalizio scritto da Midge Ure e Bob Geldof. Lo scopo è  raccogliere fondi per combattere la carenza di cibo in Etiopia e dare il via al più incredibile concerto di sempre, il Live Aid.

The Pogues, Kirsty MacColl – Fairytale of New York (1987)

Chi l’ha detto che a Natale funzionano solo canzoni sdolcinate o gioiose? I Pogues con la complicità di Kirsty McCall dimostrano in “Fairytale of New York” che anche con frasi forti e con l’ebrezza della censura si può far centro. Il capolavoro politicamente scorretto è stato scritto da Jem Finer e Shane MacGowan e fa parte dell’album “If I Should Fall from Grace with God” della band irlandese.

Queen – Thank God It’s Christmas (1984)

Uno dei brani più anomali dei mitici Queen, “Thank God It’s Christmas”, viene pubblicato nel 1984 esclusivamente come singolo. Questo brano natalizio, composto da chitarrista Brian May e del batterista Roger Taylor, non venne mai pubblicato in un vero e proprio album né uscì un videoclip musicale ufficiale.

Run DMC – Christmas in Hollis (1987)

I pionieri dell’Hip-Hop Run DMC si concedono nel 1987 questa divagazione natalizia per prendere parte a due compilation natalizie con vari artisti: “Christmas Rap” e “A Very Special Christmas” in occasione delle Special Olympics. il brano viene poi riproposto nel 2000 e ritorna in classifica. Un chicca la copertina del disco creata da Keith Haring.

Daryl Hall & John Oates – Jingle Bell Rock

Jingle Bell Rock” è una canzone di natale scritta da Joe Beal e Jim Boothe e incisa nel 1957 dal cantante Bobby Helms. Il brano divenne famoso grazie a numerosissime cover tra cui quella del 1983 realizzata da Daryl Hall & John Oates.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Rubrica, JazZONE Speciale Christmas. Josh Turner, Kristin Chenoweth & Keb’ Mo’, José James, Kat Edmonson, Norah Jones

Capodanno su Rai1, ecco gli ospiti de L’anno che verrà