Musica
Taylor Swift pubblica “The Life of a Showgirl”: il dodicesimo album
Taylor Swift pubblica The Life of a Showgirl: dodici brani tra glamour, palco e confessioni

Esce il 3 ottobre The Life of a Showgirl, il nuovo album di Taylor Swift: dodici tracce inedite che raccontano la vita dell’artista dietro le quinte, tra luci, costumi e vulnerabilità. Registrato durante il tour europeo The Eras, il disco è un omaggio alla figura della showgirl come metafora della popstar, con un’estetica teatrale e scintillante dominata dall’arancione glitterato.
Il progetto è accompagnato da un evento cinematografico globale, The Official Release Party, in programma dal 2 al 5 ottobre in oltre 110 paesi: un film di 90 minuti con videoclip, backstage e commenti personali di Swift, che spiega “cut by cut” le ispirazioni dietro ogni brano.
Collaborazioni di Taylor Swift e featuring
Tra le collaborazioni spicca quella con Sabrina Carpenter nella title track, e il ritorno di Max Martin e Shellback, già al fianco di Swift ai tempi di Reputation. Assente invece Jack Antonoff, storico partner creativo. Il disco non include tracce bonus, ma punta tutto sulla coesione: “un puzzle perfetto”, come lo ha definito la cantante.
Il primo singolo, The Fate of Ophelia, richiama l’iconografia shakespeariana e anticipa il tono del disco: fiabesco, malinconico, ma anche potente. Con oltre 5 milioni di pre-save su Spotify, The Life of a Showgirl ha già battuto il record del precedente The Tortured Poets Department, confermando l’inossidabile febbre da Swift.