Musica
Si è spento a 75 anni Celso Valli: produttore di Vasco, Laura Pausini e Eros Ramazzotti
Celso Valli, leggendario arrangiatore e produttore italiano, è scomparso oggi a 75 anni lasciando un’eredità musicale indimenticabile

Si è spento questa mattina a 75 anni Celso Valli, uno dei più grandi arrangiatori, compositori e produttori discografici del panorama italiano. La notizia è stata confermata dalla famiglia attraverso un breve comunicato: “Con profonda tristezza annunciamo la scomparsa del nostro amato Celso. Ha vissuto per la musica, e con la musica ha toccato milioni di cuori.”
Chi è stato Celso Valli
Nato a Bologna il 14 maggio 1950, Valli ha segnato con la sua arte più di cinquant’anni di musica leggera. Dietro le quinte, ha dato vita a capolavori interpretati da artisti del calibro di Mina, Vasco Rossi, Laura Pausini, Claudio Baglioni, Andrea Bocelli e tanti altri, contribuendo in modo decisivo al successo di canzoni che hanno fatto la storia della canzone italiana.
Biografia
Celso Valli si forma come pianista al Conservatorio “Giovanni Battista Martini” della sua città, dove sviluppa un talento straordinario per l’arrangiamento e la produzione. Negli anni Settanta muove i primi passi come tastierista in gruppi progressive rock, per poi affermarsi dietro le quinte come mente creativa di successi iconici. Il suo stile unisce eleganza classica e sensibilità pop, dando vita a un sound riconoscibile e amato dal pubblico. Oltre a essere direttore d’orchestra e produttore discografico, Valli è anche autore e compositore, con all’attivo progetti solisti e premi prestigiosi.