Musica
Salmo: è uscito il nuovo album “RANCH”
Salmo torna con il nuovo album RANCH e annuncia il Salmo World Tour 2025 con tappe in Italia, Europa e Stati Uniti.

Salmo è tornato sulla scena musicale con “RANCH“, il suo nuovo album uscito il 9 maggio. Un disco che rappresenta un viaggio personale e artistico, nato nel suo rifugio in Sardegna, lontano dai riflettori e dai social, dove ha scelto di isolarsi per ritrovare sé stesso e la propria creatività.
Il titolo “RANCH” non richiama il classico immaginario western, ma piuttosto un luogo intimo e autentico, un angolo di mondo dove Salmo ha potuto sperimentare senza compromessi. Il disco, pubblicato da Columbia Records/Sony Music Italy, sarà disponibile in sei formati, ognuno con un artwork dedicato.
Musicalmente, “RANCH” si presenta come un progetto eterogeneo e ruvido, con 16 tracce e un solo featuring, dimostrando ancora una volta la volontà di Salmo di non essere incasellato in un genere specifico.
Il Salmo World Tour 2025
Con l’uscita del nuovo album, arriva anche l’annuncio del Salmo World Tour 2025, una tournée che partirà a ottobre e toccherà i principali palasport italiani prima di approdare sui palchi internazionali.
Le date italiane e straniere
Le prime date italiane includono Padova, Torino, Eboli, Roma, Firenze e Bologna, mentre da novembre il tour si sposterà in Europa con tappe a Barcellona, Madrid, Londra, Parigi, Berlino e Stoccolma. A dicembre, Salmo sarà negli Stati Uniti con concerti a Los Angeles, Toronto, New York e Miami.
La discografia di Salmo
Il suo percorso musicale è iniziato con The Island Chainsaw Massacre (2011), seguito da Death USB (2012) e Midnite (2013), che lo hanno consacrato nel panorama hip-hop. Nel 2016 ha pubblicato Hellvisback, un album che ha segnato un’evoluzione nel suo stile, mentre Playlist (2018) ha consolidato il suo successo con hit memorabili. Nel 2021 è arrivato Flop, un progetto che ha mostrato una nuova maturità artistica, seguito nel 2023 da Cult, realizzato in collaborazione con Noyz Narcos.