Ecco JazZONE week parade con 5 proposte tratte da 5 album jazz (e dintorni) usciti negli ultimi mesi che meritano attenzione. Un’occasione imperdibile per scoprire nuovi artisti e nuove produzioni dal tocco raffinato.

Questa settimana il ritorno di Simona Bencini con Fabrizio Bosso, la raffinatezza di Becca Stevens & The Secret Trio, l’incredibile talento di Gurrumul, lo spirito di Carlos Cippelletti e una ballata intensa di Cynthia Erivo.

Simona Bencini, Fabrizio Bosso – Moonlight on my mind (Unfinished)

La cantante toscana Simona Bencini, storica voce dei Dirotta su Cuba, torna con “Moonlight on my mind” un nuovo singolo jazz in compagnia del trombettista Fabrizio Bosso, del batterista Mimmo Campanale e del compositore Massimo Greco, che firma il brano con la stessa Bencini. Il singolo, dedicato alle figlie Sofia Jasmine ed Eva Luna, è il primo tassello dell’album “Unfinished” in uscita l’8 ottobre.

Becca Stevens & The Secret Trio – Lucian (Becca Stevens & The Secret Trio)

La vocalist Becca Stevens con la complicità del The Secret Trio, composto da Ara Dinkjian (oud), Ismail Lumanovski (clarinetto) e Tamer Pinarbasi (kanun) ha pubblicato l’album eponimo che contiene tra le altre perle la magnetica “Lucian“. Il brano è firmato dalla stessa Stevens con Michael League (Snarky Puppy) e Tamer Pinarbasi.

Gurrumul – Bapa (The Gurrumul Story)

Gurrumul (Geoffrey Gurrumul Yunupingu) è un cantante aborigeno australiano dotato di una voce celestiale. Nonostante la sua scomparsa nel 2017 la sua musica continua a diffondersi e ad emozionare fan e cultori della buona musica. “The Gurrumul Story” è la prima raccolta ufficiale uscita postuma che contiene anche l’intima e delicata “Bapa“.

Carlos Cippelletti, Moyugba (Hybrid/C)

Pianista, compositore e arrangiatore, Carlos Cippelletti è un giovane talento nato in Spagna da padre cubano e madre francese. Il suo progetto più recente nonché primo album, “HYBRID/C“, è un progetto di fusion musicale e culturale che ha come punto in comune la musica afro-cubana e il jazz. Il jazz funge da veicolo in questo viaggio tre le radici della musica cubana e della cultura afro-cubana, rilette da una prospettiva musicale contemporanea che non disegna l’elettronica. In “Moyugba” un omaggio al cantore tradizionale cubano Lazaro Ros.

Cynthia Erivo – You’re not here (Ch.1 Vs.1)

Cantante e attrice di successo Cynthia Erivo ha pubblicato quest’anno il suo secondo album “Ch.1 Vs.1“, un percorso musicale introspettivo alla ricerca della se stessa più autentica. Nell’album risalta l’emozionate e classicheggiante ballata “You’re not here“, composta dalla cantante britannica con Anthony Ramos e Will Wells.

Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Deddy di Amici 21 a sorpresa porta i fan su “Giove”: il singolo che anticipa l’uscita del nuovo album

“Campo Ligure, 25 luglio 2021” è l’album live di Luca Bonaffini