Una selezione di brani musicali guidati dall’istinto della Tigre di Cremona ci fa tuffare nelle meraviglie del nostro repertorio

ITALIAN SONGBOOK: CASSIOPEA E ORIONE | LA RECENSIONE

No, non è un Greatest Hits. “Italian Songbook, Cassiopea & Orione“, il nuovo progetto discografico di Mina Mazzini pubblicato il 27 novembre per Warner Music, è molto di più: è la storia della musica pop italiana in formato audio, nonché un’enciclopedia sonora di grande e rara bellezza.

La Divina ha infatti ridisegnato su due costellazioni, appunto Orione e Cassopea, il cammino del suo repertorio, che è poi quello della nostra vita, non solo con gli episodi più fortunati della carriera ma anche con le cover più apprezzate da pubblico e critica per un totale di 28 canzoni rimasterizzate e digitalizzate più due inediti.

Due dischi, due percorsi differenti, sostenuti esclusivamente da una peculiarità: l’istinto. Dimenticatevi quindi piani studiati a tavolino o zelante rigore cronologico. Il posizionamento delle tracce infatti, anche se non assolutamente casuale, è stato stabilito da Mina in persona seguendo esclusivamente la sua indole. Non stupitevi dunque del contenuto, perché all’interno potrete trovare classici intramontabili come “Anche un uomo“, “Con te sarà diverso“, “Volami nel cuore“, “L’importante è finire” e “Portati via” insieme a episodi più di nicchia, delle vere e proprie chicche come “Canzoni stonate“, “L’uomo dell’autunno” o “La sola ballerina che tu avrai“.

Corposa la presenza di cover, alcune da far girare la testa come “Caruso” (Lucio Dalla), “Malafemmina” e “Amara Terra mia” (Domenico Modugno), dove figurano inoltre due reinterpretazioni di nuova concezione: una fedele e meravigliosamente rispettosa de “Un tempo piccolo” di Franco Califano e “Nel cielo dei bars“, passaggio di Fred Buscaglione dove la nostra, ma non è certamente una novità, riesce a ingabbiarne l’irrefrenabile carisma; ennesima dimostrazione della flessibilità, la poliedricità e, aspetto non banale, la raffinatezza della Tigre di Cremona, Nostra Signora della musica italiana.

VOTO: 8/10

AGGETTIVO:  INTERESSANTE

TRACKLIST:

Cassiopea:

1. Anche un uomo
2. La lontananza
3. Vento nel vento
4. Caruso
5. Oro / La canzone del sole
6. I migliori anni della nostra vita
7. Canzoni stonate
8. Fortissimo
9. Malafemmena
10. Volami nel cuore
11. Con te sarà diverso
12. Compagna di viaggio
13. Volevo scriverti da tanto
14. L’uomo dell’autunno
15. un tempo piccolo

Orione:

1. Parlami d’amore Mariù
2. Io domani
3. Una lunga storia d’amore
4. L’importante è finire
5. Il cielo in una stanza
6. Che m’importa del mondo
7. Va bene, va bene così
8. Amara terra mia
9. Ricominciamo
10. Almeno tu nell’universo
11. Portati via
12. Questa canzone
13. La sola ballerina che tu avrai
14. Oggi sono io
15. Nel cielo dei bars

ARTISTA: MINA

ALBUM: ITALIAN SONGBOOK- CASSIOPEA & ORIONE

ANNO: 2020

ETICHETTA: WARNER MUSIC ITALY

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Rubrica, PALINSESTO MUSICALE: Lucio Corsi, Diana Damrau, David Bowie

LefrasiincompiutediElena riparte dal giardino dei sogni, come “Mirò”