John e Jim, due personaggi dal forte carisma, due eroi della musica, due simboli universali e senza tempo, che ancora oggi a diversi decenni dalla loro dipartita sanno ancora incantare intere generazioni, in nome del sacro ed eterno rock’n’roll!

Oggi, 8 dicembre, ricordiamo la nascita di Jim Morrison e la scomparsa di John Lennon. Un giorno che li vede vicini pur nella distanza, come due divinità che continuano a suonare nell’immortalità del rock.

JOHN LENNON

John Winston Lennon nato a Liverpool il 9 ottobre del 1940 è protagonista indiscusso degli anni ’60 con la band The Beatles: insieme a Paul McCartney scrive pagine memorabili della storia della musica mondiale. Nel 1970 si chiude il capitolo Beatles e Lennon da vita al suo progetto solista con la Plastic Ono Band e si dedica ad importanti manifestazioni per il pacifismo e la libertà insieme alla moglie Yoko Ono, artista concettuale di origini giapponesi. Viene assassinato a colpi di rivoltella da un suo stesso fan, Mark David Chapman, proprio la sera dell’8 dicembre 1980 a New York.

LA NUOVA BIOGRAFIA DEFINITIVA

In occasione del quarantesimo anniversario della morte dell’ex Beatles, esce in libreria “John Lennon. La biografia definitiva” a cura di Lesley-Ann Jones (traduzione di Lorenzo Ruggiero) per Sperling & Kupfer. Lesley-Ann Jones, esperta biografa (suo il libro ), traccia un ritratto approfondito basato su ricerche di prima mano, foto inedite e testimonianze esclusive:  dalla prima moglie, Cynthia, al figlio primogenito Julian; dal compagno nei Beatles, sir Paul McCartney, all’ex amante May Pang; fino ad Andy Peebles, l’ultimo giornalista che lo intervistò, un paio di giorni prima dell’uccisione di John.

JIM MORRISON

James Douglas Morrison, detto Jim, nasce a Melbourne l’ 8 dicembre del 1943. Leader carismatico e frontman della band The Doors, dal 1965 al 1971, nel pieno della Summer of Love e del fermento sociale del 1968, viene riconosciuto come “profeta della libertà”, un poeta maledetto, simbolo indissolubile dell’inquietudine giovanile, dell’irrequietezza e della follia creativa.

PLAYLIST | LENNON/MORRISON 8 dicembre

La playlist LENNON/MORRISON 8 dicembre raccoglie una minima parte dei capolavori delle band The Beatles e The Doors, alcune tra le canzoni più importanti di Lennon solista, qualche sorpresa live e la voce recitante di Morrison. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Il Dpcm che limita i pranzi di Natale, c’è un primo sindaco che si ribella a Conte: “A Natale i miei vigili non lavoreranno”

“Plastic Hearts”: la libertà secondo Miley Cyrus