Oggi, 2 dicembre, la Divina Maria Callas avrebbe compiuto 97 anni. Una vita dedicata all’opera lirica, con interpretazioni magistrali entrate nella leggenda, simbolo di un momento culturale importantissimo anche per l’Italia, per Milano e per il Teatro Alla Scala.

Maria Callas, nome d’arte di Anna Maria Cecilia Sofia Kalos (dal cognome greco Kalogheropoulou) è nata a New York nel 1923. E’ stata il soprano più importante della storia dell’opera lirica. Con la sua voce particolare, il suo timbro unico, il suo volume incredibile, la sua estensione e l’agilità invidiata d tutte le colleghe, contribuì alla riscoperta del repertorio italiano della prima metà dell’Ottocento, diventando la Regina del «belcanto».

Norma, Tosca, Violetta, Mimì, Lucia di Lammermoor, Cho Cho-san, Lauretta, Rosina, Wally, Adriana Lecouvreur, la Callas è stata mille donne diverse, mille personaggi e mille personalità, interpretate sempre con grande trasporto, intelligenza e sincerità, che hanno mostrato al mondo la potenza di una vera Diva.

PLAYLIST | CALLAS 97

Nella playlist CALLAS 97 le più celebri Arie tratte delle opere liriche dei grandi compositori italiani: Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Gioacchino Rossini, Francesco Cilea, Pietro Mascagni, Amilcare Ponchielli,… Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Rubrica, TALENTONE. Gero Riggio, Renza Castelli, Francesco Fele, Valentina Tioli, Fake

Coronavirus, bollettino del 2 dicembre