Musica
Negrita, concerto minimal questa sera all’Aquila
I Negrita porteranno sul palco il loro Talk & Live ’25 in versione acustica alla Scalinata di San Bernardino all’Aquila

Questa sera, Giovedì 31 luglio, alle ore 21:30, la band toscana porterà in scena all’Aquila il format Talk & Live ’25, un concerto in versione acustica che unisce musica e narrazione. Sul palco saliranno Paolo “Pau” Bruni, Enrico “Drigo” Salvi e Cesare “Mac” Petricich, accompagnati dal giornalista Gianmaurizio Foderaro, voce storica di Rai Isoradio.
Il live sarà essenziale e profondo: due chitarre acustiche, una elettrica e una batteria minimale, per dare risalto ai testi e agli arrangiamenti. In scaletta anche brani tratti dall’ultimo album Canzoni per anni spietati, un lavoro maturo e influenzato da Bob Dylan, che riflette sulle tensioni del presente.
Il legame con L’Aquila è forte e affettuoso: Drigo ha ricordato il concerto del 2013 e il videoclip girato sul Gran Sasso, definendo quei momenti “sacri” e profondamente toccanti.
L’ultimo album dei Negrita
Canzoni per Anni Spietati, pubblicato il 28 marzo 2025, segna il ritorno dei Negrita dopo sette anni di silenzio discografico. È un concept album potente e diretto, composto da nove tracce che affrontano con lucidità le tensioni del presente. Tra folk internazionale e cantautorato italiano, il disco si distingue per la sua scrittura intensa e per l’assenza di suoni elettronici, tornando a una dimensione cruda e autentica. Brani come Noi siamo gli altri, Non esistono innocenti amico mio e Song to Dylan riflettono la volontà della band di dare voce ai liberi pensatori, con testi che parlano di disillusione, rabbia e speranza. Un omaggio a Bob Dylan e una rilettura di Viva l’Italia di De Gregori completano un’opera che è insieme denuncia sociale e atto d’amore per la musica