Seguici su

Musica

Musica Italiana, Recensioni. L’esordio intrepido di Silvia Anglani: “Complice” Michael Rosen

Pubblicato

il

“Complice” di Silvia Anglani, cantante jazz e giudice del contest Vorrei cantarti fra cent’anni. La recensione dell’album uscito su etichetta Dodicilune

A volte ci si accorge di esperimenti coraggiosi a posteriori, con un ritardo quasi sconsiderato. È questo il primo pensiero che emerge nella testa di chi si approccia per la prima volta a “Complice, esordio discografico di Silvia Anglani pubblicato per Dodicilune nell’ormai lontano 2012.

Un album che vanta la partecipazione quasi fissa del sassofonista Michael Rosen, presente in nove delle tredici tracce che lo compongono. Il risultato? quarantanove minuti di spessore e raffinatezza, coadiuvati da strumentisti di altissimo profilo come Pierluigi Balducci (basso), Pierluigi Villani (batteria), Gianni Iorio (bandoneón), creatori del tappeto sonoro perfetto per le note e le parole composte da Gabriele Rampino, pregevolmente interpretate dalla cantante.

La particolarità di “Complice” sta nell’approccio camaleontico al suono: pur tenendo marcata una matrice jazz personale, le atmosfere si spostano episodio dopo episodio in mondi differenti: dallo spiccato elettropop di “Odio dicembre” all’R&B filo 90’s della title track alle sorgenti elettroniche di “Tempo al tempo” passando alle pagine più standard di “Demonangel” e “Il rimedio“.

Spazio anche alla sperimentazione audace di “Conversazione” di Mina, presentata con un vestito scivoloso ma audace, ovvero un iperelettronico che, alla lontana, ricorda la meravigliosa produzione di “Rock’n’Roll Robot” degli Ustmamò, non tradendo l’iconico testo scritto dal Maestro Canfora e che diventa manifesto dell’intero album: un flusso sonoro che abbraccia le radici del jazz ma che se ne discosta con coraggio e passione. Notevole.

VOTO: 9/10

AGGETTIVO:  INTREPIDO

TRACKLIST:

1. Odio dicembre
2. Conversazione
3. Complice
4. Le pantofole col marabù
5. Tempo al tempo
6. Bassamarea
7. Demonangel
8. Il rimedio
9. Essere normale
10. Una spina nel cuore
11. La mia costellazione
12. A piedi nudi
13. Il rimedio (reprise)

ARTISTA: SILVIA ANGLANI

ALBUM: COMPLICE

ANNO: 2012

ETICHETTA: DODICILUNE

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS