Musica
Gabry Ponte conquista la finale dell’Eurovision 2025

La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025, tenutasi nella serata di ieri sera presso la St. Jakobshalle di Basilea, Svizzera, ha regalato emozioni e sorprese. Tra i dieci artisti che hanno ottenuto l’accesso alla finale di sabato 17 maggio, spicca Gabry Ponte, che rappresenta San Marino con il brano Tutta l’Italia.
Gabry Ponte porta San Marino in finale dopo quattro anni dall’ultima
Gabry Ponte ha portato energia e ritmo sul palco, conquistando pubblico e giuria con una performance travolgente. Il DJ torinese, noto per i suoi successi internazionali e per essere stato membro degli Eiffel 65, ha saputo fondere sonorità dance con strumenti della tradizione italiana, creando un brano che celebra l’identità musicale del Paese.
San Marino torna così in finale dopo quattro anni di assenza, un traguardo importante per la piccola Repubblica, che non raggiungeva questo risultato dal 2021. La sua esibizione ha ricevuto applausi a scena aperta e ha fatto vibrare i social, con molti fan entusiasti per la sua qualificazione.
Gli altri finalisti
Oltre a Gabry Ponte, hanno ottenuto il pass per la finale anche Albania, Estonia, Islanda, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Svezia e Ucraina. L’Italia, rappresentata da Lucio Corsi, è già qualificata di diritto in quanto membro dei Big Five, ma ha comunque emozionato il pubblico con un’esibizione speciale durante la serata. Lucio ha infatti effettuato una bella versione di Volevo Essere un Duro corredata dall’inedito utilizzo dell’armonica.
La seconda semifinale si terrà giovedì 15 maggio, mentre la finale sarà trasmessa in diretta su Rai 1 sabato 17 maggio. Sarà l’occasione per vedere se Gabry Ponte riuscirà a portare San Marino sul podio dell’Eurovision 2025.