Musica
“FERMAMOLI“ – Una dichiarazione di solidarietà

Si chiama “FERMIAMOLI” il nuovo singolo di Uniplux, Andrea Ra e Gianna Chillà

FERMIAMOLI
“FERMIAMOLI” è una canzone, un manifesto, una dichiarazione forte di solidarietà, di denuncia e di opposizione al genocidio in corso a Gaza.
Fabio Nardelli, in arte Uniplux, storico leader della scena punk-rock dagli anni ’80, torna a far parlare di sé dando vita a questo nuovo progetto musicale frutto di un impegno artistico che unisce denuncia e impegno sociale e che si innesta su un solco di lotte decennali e strenua militanza politica. Attività portate avanti con una coerenza al limite dell’autolesionismo sia con la Musica che con il suo ” altro ” lavoro di Psicologo nel quale, seguendo il magistero di Wilhelm Reich, si è da sempre distinto per le lotte nell’antipsichiatria di Basaglia, e per essersi adoperato per tutelare tossicodipendenti, carcerati e pazienti psichiatrici gravi. Dal 1981 al 1987 ha lavorato come session man con la RCA italiana ,accompagnando diversi artisti dell’epoca e incidendo anche il suo primo vinile come Uniplux “ Chi siamo noi ?” sotto la direzione di Ennio Melis.

FERMIAMOLI
Al suo fianco, Andrea Ra, bassista, produttore e cantautore rock con oltre 35 anni di carriera e collaborazioni con tantissimi artisti nazionali e internazionali, conosciuto da molti come il “Les Claypool italiano”, è stato premiato nel 2017 al MEI come migliore bassista alternative rock. In questi anni è stato uno dei pochi artisti ad opporsi apertamente alle derive fasciste e tecnocratiche del nuovo Ordine Mondiale. Il suo ultimo album “Urlo Eretico” è stato definito da diversi addetti ai lavori e numerose riviste musicali come un vero e proprio atto di resistenza e impegno civile, contro ogni discriminazione e iniquità generate da quel Fascismo del mercato e del consumo di pasoliniana memoria, tanto da essere insignito in Campidoglio del prestigioso Premio Cartagine 2023.
CREDITI:
Etichetta : Atman records titolo Fermiamoli atman 021_Fermiamoli
Non contiene parolacce PArentyal Advisory
(testo e musica di Marino e Alessandro Severini) 4’13”
ISRC IT8YV2500001
Genere : 227 Rock
Artristi Interpreti : Uniplux, Andrea Ra, Gianna Chillà
Fabio Nardelli (Uniplux) nardellif@libero.it
http://it.wikipedia.org/wiki/Uniplux
http://youtube.com/channel/UC1DSX7V9wfn2VCbD3hXbfCw
http://instagram.com/effeuniplux_official
http://facebook.com/Uniplux/?ref=br_rs