Musica
E’ morto Sandro Giacobbe
L’artista, che da oltre un decennio combatteva con coraggio contro un tumore alla prostata, si è spento a 75 anni
Il mondo della musica italiana piange la scomparsa di Sandro Giacobbe, icona degli anni ’70 e ’80, morto oggi all’età di 75 anni nella sua abitazione di Cogorno, nel Levante genovese. La notizia è stata confermata da una fonte vicina alla famiglia. L’artista, che da oltre un decennio combatteva con coraggio contro un tumore alla prostata, si è spento circondato dall’affetto della moglie Marina Peroni e dei suoi figli.
Chi era Sandro Giacobbe
Nato a Genova il 10 novembre 1950, Giacobbe ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della canzone italiana con la sua voce calda e malinconica, capace di conquistare le classifiche nazionali e internazionali. La sua carriera decollò nei primi anni ’70, quando abbandonò gli studi in ragioneria a soli 16 anni per inseguire il sogno della musica. Formò il gruppo “Giacobbe & le Allucinazioni” con amici del quartiere, esibendosi nei locali della Liguria. Nel 1971 arrivò il primo contratto discografico con la Dischi Ricordi e il singolo “Per tre minuti e poi”, ma fu nel 1974 che esplose con il 45 giri “Signora mia”, presentato al Festivalbar e balzato in cima alle hit parade.
La passione per la Nazionale Cantanti
Non solo successi discografici: Giacobbe fu anche un volto amato della Nazionale Italiana Cantanti, partecipando a innumerevoli eventi benefici e promuovendo la solidarietà attraverso la musica. Negli ultimi anni, nonostante le difficoltà della malattia, non smise mai di esibirsi quando possibile, testimoniando una resilienza ammirevole. In un’intervista a Domenica In nel 2025, rivelò le sfide della chemioterapia, inclusa la perdita dei capelli e l’uso di una carrozzina
Vita privata
Sulla vita privata, Giacobbe era un uomo riservato ma profondamente legato alla famiglia. Dal primo matrimonio nacquero due figli, Andrea e Alessandro. Con Andrea visse un dramma personale quando il ragazzo, a soli 12 anni, fu colpito da un tumore: un periodo di cure lunghissimo che si concluse felicemente, rafforzando il legame padre-figlio. Nel 2022, l’artista trovò una nuova compagna in Marina Peroni, cantante, autrice e laureata in psicobiologia, 26 anni più giovane di lui. La coppia si sposò nell’ottobre di quell’anno, e fu proprio il sostegno di Marina a dargli forza negli ultimi anni di lotta contro il cancro.
Il funerale si terrà nei prossimi giorni nella basilica di Cogorno, con una cerimonia intima riservata ai familiari e agli amici più stretti.