In modalità “web edition”, attraverso una diretta streaming su Facebook, si è conclusa la quinta edizione di Tieni il Palco, il contest diretto da Franz Campi, cantautore bolognese, ex promessa di Sanremo Giovani e autore dell’hit “Banane e lampone” di Gianni Morandi. 

La web tv Sport2u dedicherà alla manifestazione una trasmissione che avrà come protagonisti alcuni dei partecipanti e, inoltre, OA Plus realizzerà delle speciali interviste per tutti tre i vincitori del contest. Scopiamoli!

NICHOLAS MERZI | PREMIO “ESIBIZIONE LIVE”

Il premio per la “Miglior esibizione live” è andato a Nicholas Merzi, cantautore modenese con diverse produzioni musicali all’attivo, tra cui un singolo dedicato al sobborgo veneziano di Marghera.

Cosa ha vinto?

  • La produzione e l’arrangiamento di due brani (uno a Milano presso la Yellow Sound e uno a Bologna negli studi della San Luca Sound).
  • Normativa anti Covid permettendo, si esibiranno nella prossima edizione del MEI Meeting delle etichette indipendenti.
  • Si esibiranno, inoltre, in 5 show case acustici: uno come apertura di un evento “live” organizzato da L’Isola che non c’era (in Lombardia), uno allo Zio Live di Milano, uno al Mercato Sonato di Bologna, uno a Shopville Gran Reno (BO) e uno organizzato dall’Associazione Le Nuvole a Sasso Marconi (BO).
  • Grazie alla collaborazione con Tilt Music Production  potranno accedere alle fasi finali del festival “Disconovità on line” (verrà svolto in remoto) e al festival “Cherasco Rock Fest 2.0”, a Cherasco (CN), mentre con Music Academy accederanno direttamente allo showcase finale del Music Contest Lab WOW! che mette in palio una esibizione live a Londra.
  • Un’intervista per il nostro magazine OA Plus, sempre attento alle nuove realtà indie di qualità.
  • Un articolo dedicato sulla rivista Tuttorock.

GOSPEL BOOK REVISITED | PREMIO “VIDEOCLIP”

Il premio al “Miglior videoclip” è stato attribuito ai Gospel Book Revisited, band rock-blues di Torino, per “Stones in my pocket”.

Cosa hanno vinto?

  • Il Premio consiste in un corso di videomaking musicale con realizzazione di un videoclip offerto da Oscar Serio.
  • Tilt Music Production offre loro un contratto discografico per la produzione di un singolo, oltre alla sua promozione.
  • Federico Ascari offrirà il mixaggio e mastering di un loro brano già registrato mentre Advice Music garantirà la distribuzione di singolo sui principali digital store.
  • OA Plus dedicherà alla band un’intervista di approfondimento.
  • Infine avranno modo di esibirsi dal vivo per uno show-case presso il Centro commerciale Milanofiori di Assago (MI).

ANIMATTORI | PREMIO DEL PUBBLICO

Il Premio per il “Videoclip preferito dal pubblico” se lo portano a casa, grazie ad oltre 1.400 preferenze espresse dai loro fans sulla pagina Facebook di Tieni il palco, gli AnimAttori, duo composto da Michele Penisola (gravinese) e Edoardo Schiaffi (romano), che ha recentemente fatto un salto musicale: dall’esperienza nei villaggi turistici al debutto discografico con una canzone estiva “Se mi cercherai”.

Cosa hanno vinto?

  • La registrazione di un brano presso Parametri musicali di Bologna.
  • Grazie a Tilt Model Management avranno l’opportunità di realizzare un servizio fotografico a Milano per la copertina di un nuovo progetto.
  • OA Plus dedicherà al duo un’intervista di approfondimento.
  • Music Alive garantirà un la produzione di comunicato stampa ed una cartolina digitale a loro dedicati.

IL CONTEST

Venerdì 22 gennaio con una diretta su Facebook che già conta oltre 1.100 visualizzazioni, si sono tenute le acclamazioni dei vincitori di “Tieni il palco – web edition” 2020. Un impegno preciso del gruppo Klepierre a favore della musica e dei musicisti per dare un senso di continuità alle precedenti edizioni della manifestazione che si è tenuta nei centri Shopville Gran Reno di Casalecchio e del Centro Milanofiori di Assago (MI).

Un percorso di 5 anni, sempre a partecipazione gratuita, che ha permesso a oltre 1.000 musicisti di esibirsi in un contesto professionale e di ricevere, oltre agli applausi del pubblico, numerosi riconoscimenti.

Questa edizione, causa pandemia, si è svolta interamente on line con le iscrizioni, in appena un mese di tempo, di 188 artisti e band le cui schede di presentazione sono state inserite sulla piattaforma di “Tieni il palco”. Tutti i video dei partecipanti sono stati inoltre pubblicati in una playlist della pagina FB di Tieni il palco.

Nel corso della diretta, insieme ai rappresentanti dell’organizzazione, Laura Gramuglia di Radio Capital e Daniele Dall’Omo, chitarrista di Paolo Conte, hanno rivelato i nomi dei tre vincitori che sono risultati Nicholas Merzi di Carpi (MO), i Gospel Book Revisited (Torino) e gli AnimAttori (di Gravina di Puglia e Roma) nelle tre rispettive sezioni: “Miglior esibizione live”, “Miglior video clip” e “Video più votato dal pubblico”.

GIURATI

Per le sezioni  “Miglior esibizione live” e “Miglior video clip” sono entrati in gioco oltre 30 diversi giudici affiancati dal direttore artistico Franz Campi. Tra loro professionisti di grandi esperienza che operano nel mondo della musica ad alto livello come Vince Tempera, direttore d’orchestra e uno dei più prolifici autori e arrangiatori italiani, Frank Nemola (della band di Vasco Rossi), Gigi Cavalli Cocchi (a lungo con Ligabue), Mauro Patelli e Antonello D’Urso (entrambi nella band di Luca Carboni), Massimo Germini (Roberto Vecchioni) , Giuseppe Zanca (Fabio Concato, Ron, la Bertè…), Aurelio Zarrelli (Conservatorio di Bologna), Sabrina Kabua (cantante), Daniele Dall’Omo (dell’orchestra di Paolo Conte), Sandro Comini (Eros Ramazzotti, gli Stadio..), Davide Belviso (autore musiche spettacoli teatrali e cinema), Gino De Stefani (autore di successi per Laura Pausini, Albano e Romina, Raffaella Carra’…), Roberto Costa (storico bassista e arrangiatore di Lucio Dalla).

Nel novero dei valutatori sono inoltre entrati rappresentanti di settori del cinema e della comunicazione come Gianni Costantino (regista e sceneggiatore), Claudio Coviello (giornalista musicale e promoter), Pierangelo Pettenati (giornalista musicale), Claudio Nappi
(videomaker e conduttore di Psicoradio), Guido Gazzi (Vinilmania), Francesco Paracchini (L’isola che non c’era), Lucilla Corioni (LC Comunicazione), Laura Gramuglia (Radio Capital), Patrizia Santini (Radio Bruno), Nik Soric (fotografo e chitarrista), Hermes Goretti (agenzia di modelle), Fabiano Petricone (docente dell’Accademia di Belle Arti), Flavio Grilli (docente di comunicazione e marketing). Infine addetti ai lavori del settore della produzione e promozione di spettacoli come Tiziana Sconocchia (Ph.D), Mauro Cicchetti (Brasil Festival e Accordeon Festival)  Danilo Malferrari (Associazione Le Nuvole) e Davide Grandi (A-Z Blues).

RINGRAZIAMENTI

Nell’attesa che si scaldino i motori per mettere in pista l’edizione 2021, sperando di poter presto tornare alle esibizioni dal vivo, #Tieniilpalco si congeda ringraziando tutti i partecipanti, l’organizzazione, i partner e i giurati che hanno reso possibile continuare a porre al centro delle nostre vite la musica e dare visibilità e attenzione a chi la vive con passione. Soprattutto in periodi di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo, l’arte, la cultura e la musica rappresentano una risorsa fondamentale per navigare nella tempesta e continuare a regalarci gioia e emozioni.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – IL BLOG DI UGO STOMEO

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Roy Halston, un documentario e una serie tv per l’iconico stilista scomparso nel 1990

Rubrica, 80PARADE. Phil Collins, Loredana Bertè, Lucio Dalla & Gianni Morandi, Matia Bazar, David Bowie & Mick Jagger