Musica
Albano Carrisi dice no a Sanremo 2026: “Non sto a certi giochetti”
L’artista di Cellino San Marco ha dichiarato all’AGI durante Tennis and Friends – Salute e Sport al Foro Italico: “È già la seconda volta che sono stato trattato in un certo modo, non ci sto a queste cose. Non presenterò alcuna canzone”

Al Bano, spegne le speranze dei fan e degli addetti ai lavori: il cantautore pugliese non parteciperà al Festival di Sanremo 2026 con una nuova canzone. In un’intervista esclusiva rilasciata all’AGI, durante l’evento Tennis and Friends – Salute e Sport al Foro Italico dove anche quest’anno ha preso parte come ambasciatore della manifestazione, l’artista 82enne ha dichiarato con fermezza: “Non presenterò nessuna canzone per Sanremo 2026. Penso di avere diritto a un pizzico di rispetto per il mestiere che faccio, ma non sto a certi giochetti. È già la seconda volta che sono stato trattato in un certo modo, non ci sto a queste cose”. Una dichiarazione che non sorprende più di tanto, dopo quelle dello scorso anno quando si è visto escluso dalla lista di Carlo Conti (aveva pure rinunciato a Io Canto Senior perché pensava di fare Sanremo ndr.).
Un addio temporaneo o definitivo?
Al Bano, icona della musica italiana con hit indimenticabili come “Felicità” (duetto con Romina Power) e “Ci sarà”, ha deciso di focalizzarsi su concerti e progetti personali. La sua dichiarazione arriva in un momento di fermento per il Festival, diretto da Carlo Conti per l’edizione 2026. Fan e critici si chiedono se questa sia una pausa definitiva o solo un arrivederci.
Intanto, il suo calendario è fitto di date live, con tour in Italia e all’estero previsti per il 2026.