Cristiano Malgioglio nasce a Ramacca il 23 aprile 1945. Dalla Sicilia si trasferisce in Liguria dove incontra i grandi cantautori della scuola genovese, Paoli, Tenco e De Andrè, e proprio grazie a quest’ultimo arriva ad esordire come autore nei primi anni ’70.

In quel periodo sperimenta anche la formazione in band e si esibisce come interprete pubblicando diversi album con il suo stile sensuale e ironico. Tra gli anni ’70 e gli anni ’80 collabora con i nomi più rilevanti della musica italiana, affida i suoi testi soprattutto a voci femminili, quali Dori Ghezzi, Loredana Bertè, Iva Zanicchi, Giuni Russo, Mina, Ornella Vanoni, Marcella Bella, Loretta Goggi, Raffaella Carrà, ma collabora anche con Adriano Celentano e Franco Califano, arrivando a scrivere brani che verranno considerati come veri capolavori della musica leggera italiana. 

Da allora si susseguono partecipazioni televisive che diventano cult, grande fama all’estero, trasmissioni radiofoniche e un ritrovato successo anche in Italia come interprete con le divertenti “O maior golpe do mundo (Mi sono innamorato di tuo marito)” e “Danzando danzando” seguitissime su YouTube. 

Oltre ai brani inediti affianca un prezioso lavoro di traduzione, con veri e propri adattamenti poetici, di brani in inglese, portoghese, del repertorio brasiliano e capoverdiano (bellissimo il suo album tributo a Cesaria Evora) che trovano nuova vita (e in alcuni casi anche successo) in italiano, come gli ultimi adattamenti per Arisa del brano “Amar pelos dois” con cui Salvador Sobral vinse L’Eurovision Song Contest 2017 e per la fraterna amica Iva Zanicchi con “Sangue nero”, versione italiana dello storico brano portoghese “Canção do Mar”, portato al successo dalla leggendaria Amalia Rodrigues.

PLAYLIST | MALGIOGLIO 75

Ecco la playlist in ascolto su Spotify con le canzoni scritte per i grandi nomi della musica italiana.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Decreto Covid, rientro alle superiori al 70%: è scontro sulla scuola fra governo e Regioni

Concertone del Primo Maggio 2021. Ecco i primi nomi del cast e i finalisti di 1MNEXT