Seguici su

Food

Food, L’ITALIA DA GUSTARE. Grande evento nel weekend! i Vignaioli di montagna scendono alla Cineteca di Bologna

Pubblicato

il

Tra vino e cinema, la montagna si racconta nel calice e sullo schermo in un evento nazionale a Bologna

Dal 2017, le passate edizioni di Vignaioli di Montagna hanno avuto luogo a Trento, nell’ambito del Trento Film Festival. Per la prima volta, nel weekend dall’1 al 3 febbraio 2020, 40 vignaioli trentini e sudtirolesi hanno deciso di scendere a Bologna, nella Cineteca di Via Riva di Reno, 72, con una serie di eventi molto stimolanti per raccontare al pubblico il delicato e fervente rapporto che c’è fra l’uomo e la montagna, anche in ambito vitivinicolo.

Per conoscere queste realtà il pubblico sarà coinvolto in degustazioni, laboratori, percorsi sensoriali e proiezioni in anteprima.

Sabato 1 febbraio, mostra dedicata ai vini artigianali delle terre alpine. Ad accompagnare i vini di montagna, i formaggi d’alpeggio trentini e lo speck artigianale sudtirolese. Il prezzo d’ingresso al pubblico sarà di 20 euro.

Domenica 2 febbraio protagonista sarà la settima arte, con l’anteprima della sessantottesima edizione del Trento Film Festival. Nel pomeriggio, una passeggiata multisensoriale nella viticoltura di montagna, dentro e fuori il Cinema Lumière. In cuffia wireless, musica dal vivo, parole e suoni; nel calice, tre vini dei Vignaioli trentini e sudtirolesi. Il costo è di 10 euro e la prenotazione obbligatoria, scrivendo ad accrediti@trentofestival.it

Alle 21, sempre al Cinema Lumière, la proiezione del documentario Our Blood Is Wine (di Emily Railsback, USA, 2018, 78’), nato da un’idea del cineasta e sommelier Jeremy Quinn e girato in Georgia. Il film esplora la rinascita di una tradizione vitivinicola che ha rischiato di andare perduta durante il periodo del dominio sovietico. Il prezzo del biglietto (acquistabile anche in prevendita presso il Cinema Lumière) è di 5 euro, e include un calice di vino presso il banco di degustazione allestito all’ingresso del Cinema dalle 18 alle 23.

Infine lunedì 3 febbraio, nella sala della Biblioteca Renzo Renzi, si terranno tre masterclass dedicate a operatori, critici e giornalisti di settore, appassionati e wine lovers, sul tema della Vitienologia delle terre alte. A partire dalle ore 11, prezzo del biglietto 25 euro per un laboratorio, 40 euro per due e 60 euro per tre.

Per approfondimenti, è possibile consultare il programma completo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS