Cinema
Youtube ha vinto l’Oscar: dal 2029 la cerimonia andrà in onda gratis in streaming
La Notte degli Oscar cambia casa e abbandona la diretta televisiva per spostarsi sulla piattaforma, con visione gratuita della cerimonia e dei contenuti extra.
Dopo una guerra di offerte da pretendenti come Netflix e NBCUniversal, Youtube ha battuto la concorrenza ottenendo l’esclusiva della Notte degli Oscar a partire dal 2029. La partnership tra l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e Youtube segnano la fine di un’era durata più di mezzo secolo relativa alla diretta televisiva mondiale su ABC dell’appuntamento più importante di Hollywood. Questo accordo si concluderà nel 2033. Youtube dovrà organizzarsi tecnicamente per gestire l’infrastruttura di produzione, perché al momento ne è sprovvista. Si tratta di mettere insieme un team di professionisti con esperienza di show live, attrezzature adeguate e tecnici. Il vantaggio per l’Academy di passare dalla televisione a Youtube è la mancanza dei limiti di tempo: la Notte degli Oscar potrà durare all’infinito e l’Academy potrà decidere senza interferenze sui contenuti e su chi presenterà la cerimonia.
Dal 2029 potremo vedere gratis la Notte degli Oscar e tutti i backstage
Il passaggio dalla televisione allo streaming non sarà vantaggioso soltanto per l’accesso gratuito al pubblico di tutto il mondo, ma anche per la possibilità di vedere in tempo reale tutti gli esclusivi eventi collegati: le interviste sul red carpet, i backstage e l’imperdibile Governos Ball, evento prestigioso legato alla Notte degli Oscar. Inoltre sarà possibile assistere ai contenuti degli Oscar con sottotitoli in varie lingue, per raggiungere il pubblico di tutto il mondo.