Seguici su

Cinema

Steven Spielberg vince il primo Grammy e diventa un EGOT!

Il Maestro Steven Spielberg ha superato sé stesso! Con la vittoria del Grammy 2026 come Miglior Film Musicale è diventato un ‘EGOT’, perché in carriera ha vinto tutto: Oscar, Emmy, Tony e Grammy Award.

Pubblicato

il

Music By John Williams’ è il documentario dedicato al grande John Williams, il creatore delle colonne sonore di quasi tutti i film diretti e prodotti da Steven Spielberg, a partire da ‘Lo Squalo’ e ‘Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo’. Spielberg ha co-prodotto questa ‘chicca’ biografica sul leggendario compositore, compagno creativo e premio Oscar John Williams, aggiudicandosi il Grammy Award 2026 per il Miglior Film dedicato alla musica. Grazie ha questa vittoria Steven Spielberg è entrato nell’esclusivo ‘club degli EGOT’, cioè degli artisti che in carriera  hanno vinto premi nelle quattro aree più accreditate dello show business, relative a televisione (Emmy), cinema (Oscar), musica (Grammy)e teatro (Tony).

Chi fa parte del circolo degli EGOT?

Per scoprire come nasce e si plasma la creatività di un genio, dovete andare su Disney + e divorare il documentario ‘Music By John Williams’. Questo piccolo capolavoro di film musicale si è appena aggiudicato il Premio Grammy come Miglior Film Musicale, riconoscimento che ha catapultato Steven Spielberg ad un altro livello, quello degli EGOT! Infatti Spielberg vanta al suo attivo tre premi Oscar, due per ‘Schindler’s List’ (Miglior regia’ e Miglior Film’) e uno per ‘Salvate il Soldato Ryan’ (Regia). Quattro Emmy per miniserie come ‘Band of Brothers’, ‘taken’, The Pacific’, Miglior Special Cartoon per ‘A Pinky and the Brain Christmas’. Infine un Tony Award per la coproduzione del musical ‘A Strange Loop’. Chi sono gli altri EGOT? I nomi sono stellari: Elton John, Audrey Hepburn (che fu diretta da Spileberg in ‘Chiamami Aquila’), Jennifer Hudson, Mel Brooks, John Legend, Rita Moreno, Whoopi Goldberg e Viola Davis.

 

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *