Seguici su

Cinema

Odissea, ecco il primo trailer del kolossal di Christopher Nolan

Diffuso il primo trailer ufficiale dell’attesissimo adattamento omerico firmato da Christopher Nolan, in uscita nelle sale nell’estate 2026.

Pubblicato

il

Odissea (@Trailer Odissea Nolan)
Odissea (@Trailer Odissea Nolan)

È finalmente arrivato il primo trailer ufficiale di Odissea, il nuovo, mastodontico progetto firmato da Christopher Nolan. Le immagini diffuse nelle ultime ore offrono un primo sguardo a quello che si annuncia come uno degli eventi cinematografici più rilevanti del 2026: una rilettura del poema omerico che ha fondato l’immaginario epico dell’Occidente, affidata a uno dei registi più ambiziosi e riconoscibili del cinema contemporaneo. L’uscita del trailer ha immediatamente acceso il dibattito tra pubblico e critica, confermando l’enorme aspettativa che circonda il film, in arrivo nelle sale italiane il 16 luglio 2026 e negli Stati Uniti il giorno successivo.

007: Christopher Nolan potrebbe essere il nuovo regista di James Bond

Crediti Foto theherosource Instagram

Nolan e Omero: un incontro inevitabile

L’Odissea di Omero è molto più di un racconto di avventure: è una riflessione sul tempo, sull’identità e sul senso del ritorno. Trasporre sul grande schermo un testo di tale portata significava affrontare una sfida fuori scala, ma è proprio in questa dimensione che Christopher Nolan ha costruito la propria filmografia. Dopo aver piegato il cinema spettacolare a riflessioni complesse su memoria, tempo e percezione, il regista britannico-americano si confronta ora con uno dei miti fondativi della narrazione umana.

Il trailer suggerisce una messa in scena che punta a restituire la durezza e l’incertezza del viaggio di Ulisse, evitando una lettura puramente illustrativa. La voce fuori campo del protagonista, il mare in tempesta, i campi di battaglia e i silenzi carichi di attesa compongono un racconto che sembra interrogarsi non solo sul ritorno a casa, ma sulla possibilità stessa che quella casa esista ancora.

Christopher Nolan

Un kolossal fuori dal tempo

Dal punto di vista produttivo, Odissea si configura come un’operazione anacronistica e radicale. Nolan ha scelto di girare l’intero film in IMAX 70mm, utilizzando oltre due milioni di metri di pellicola, in gran parte in ambienti reali e spesso in mare aperto. Un approccio che rifiuta il comfort del digitale per inseguire un realismo fisico, quasi tangibile.

Le riprese si sono svolte tra Grecia, Marocco, Islanda e Italia, con location simboliche come Favignana, le Isole Eolie e Ostia, utilizzate per evocare Itaca e i luoghi del mito. Il budget, stimato intorno ai 250 milioni di dollari, colloca il film tra i kolossal più costosi mai realizzati dal regista, ma anche tra i più coerenti con la sua idea di cinema come esperienza immersiva.

Matt Damon

Un cast monumentale per una storia universale

A interpretare Ulisse è Matt Damon, che ha definito il film “il perfetto grande spettacolo estivo”, sottolineandone lo spirito mitico e l’intensità emotiva. Al suo fianco, Anne Hathaway veste i panni di Penelope, mentre Tom Holland interpreta Telemaco. Zendaya è Atena, Charlize Theron dà volto a Circe, Robert Pattinson è Antinoo e Jon Bernthal interpreta Menelao.

Il cast include inoltre Benny Safdie, Bill Irwin nel ruolo di Polifemo, Lupita Nyong’o, Elliot Page, John Leguizamo, Mia Goth, Samantha Morton e molti altri, componendo un ensemble che riflette la coralità del poema originale.

Le immagini del trailer

Il trailer si apre con un campo di battaglia e prosegue alternando scene di guerra, navigazione e incontri carichi di tensione. Spiccano le sequenze dedicate al Cavallo di Troia, alla grotta di Polifemo e alle tempeste in mare, accompagnate dalla colonna sonora di Ludwig Göransson, che imprime al racconto un tono solenne e inquieto. In poche ore, il trailer ha superato i 16 milioni di visualizzazioni online, raccogliendo commenti perlopiù entusiastici.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *