Seguici su

Cinema

‘Monica Vitti: La Modernista’, gli Stati Uniti celebrano la stella italiana

Cinecittà e New York hanno realizzato una grandiosa retrospettiva su Monica Vitti in collaborazione con il Lincoln Center Film Institute.

Pubblicato

il

Il Lincoln Center Film Insitute renderà omaggio alla grande Monica Vitti con una rassegna che includerà quattordici film selezionati, che ripercorreranno la straordinaria carriera della musa di Michelangelo Antonioni, sottolineando l’attitudine modernista dell’attrice. Il viaggio nella storia di questa icona del cinema italiano partirà dagli inizi degli anni ’50, con il film ‘L’avventura’ che la consacrò a livello internazionale. Monica Vitti si spinse oltre la collaborazione col maestro Antonioni e collaborò con registi del calibro di Ettore Scola, Loseph Losey e Mario Monicelli (‘La Ragazza con la Pistola’).

Monica Vitti: una recitazione intensa, magnetica ed enigmatica

L’obiettivo di questa retrospettiva straordinaria al Lincoln Center Film Institute è quello di restituire un ritratto completo della carriera di Monica Vitti al pubblico americano. La curatrice Florence Amozini è entusiasta di questo prezioso progetto: “E’ un privilegio avere l’opportunità di presentare decenni di film dell’illustre e prolifica carriera di Monica Vitti, con molte versioni restaurate delle sue opere leggendarie”. La retrospettiva avrà inizio il 6 giugno e si concluderà il 19.

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *