Cinema
Meryl Streep e Anya Taylor-Joy nel biopic su Joni Mitchell
Cameron Crowe ha scelto Meryl Streep e Anya Taylor Joy per interpretare Joni Mitchell in due diverse fasi della sua vita.

Questo è un sogno che diventa realtà per il regista Premio Oscar Cameron Crowe, che finalmente porterà sul grande schermo la vita dell’iconica cantautrice e pittrice canadese Joni Mitchell. Il regista e la cantante avevano coltivato per anni questo progetto, che presto verrà portato in scena con i volti di Anya Taylor-Joy nel ruolo della Mitchell nei suoi anni di massimo successo e Meryl Streep nella fase finale della sua carriera, quando l’artista fu colpita da un aneurisma cerebrale nel 2015. Cameron Crowe vinse il Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura Originale nel 2001 con il film ‘Almost Famous – Quasi Famosi’ e quattro anni dopo, con ‘Jerry Maguire’, portò l’attore Cuba Gooding Jr. alla vittoria del Premio Oscar come Miglior Attore non Protagonista.
Cameron Crowe maestro dei biopic sul mondo della musica
Il regista americano iniziò da giovanissimo la sua carriera come giornalista di ‘Rolling Stones’, un lavoro che gli permise di conoscere in profondità le stelle della musica e di creare con esse un rapporto speciale basato sull’amicizia e la fiducia. E’ questo il caso di Joni Mitchell, oggi ottantunenne, amica di Cameron Crowe dalla prima intervista del 1979: il giovane biografo cominciò a intervistarla e proseguì negli anni, fino a progettare un film dedicato interamente a lei. Anya Taylor-Joy è stata scelta per il suo camaleontico talento e per la sua somiglianza fisica con la leggendaria cantante e la tre volte Premio Oscar nonché la più candidata agli Oscar della storia (21 nomination) Meryl Streep non ha certo bisogno di presentazioni. L’inizio delle riprese del film era previsto per marzo di quest’anno, ma gli incendi in California hanno colpito l’abitazione di Cameron Crowe, costringendo la produzione a rimandare a questo autunno.