Seguici su

Cinema

Matthew McConaughey torna alla rom-com: con Zoe Saldana sarà protagonista di Positano

Al fianco di Zoe Saldana, reduce da un Oscar e dal successo di Avatar 3, McConaughey sarà protagonista di una storia d’amore ambientata nel cuore della Costiera Amalfitana.

Pubblicato

il

Matthew McConaughey (© WikiMedia Licenze Creative Commons)
Matthew McConaughey (© WikiMedia Licenze Creative Commons)

Matthew McConaughey è pronto a riallacciare il filo con il genere che lo ha reso uno dei volti più iconici del cinema dei primi anni 2000. Dopo una lunga parentesi dedicata a ruoli drammatici, intensi e spesso lontani dalle logiche della commedia sentimentale, l’attore texano tornerà alle rom-com grazie a Positano, nuovo film targato Netflix attualmente in fase di sviluppo. Al suo fianco ci sarà Zoe Saldana, reduce da un periodo di grande visibilità internazionale e da un Oscar che ne ha ulteriormente consolidato lo status hollywoodiano.

Il progetto segna un ritorno simbolico per McConaughey, che negli ultimi anni aveva scelto di allontanarsi dai set, privilegiando storie più cupe e impegnative. Con Positano, invece, l’attore sembra voler recuperare quella leggerezza narrativa che aveva caratterizzato titoli come Come farsi lasciare in dieci giorni o Prima o poi mi sposo, senza rinunciare alla maturità artistica acquisita nel tempo.

Matthew Mcconaughey ospite a Splendida Cornice

Crediti Foto arnobashraf Instagram

Un film Netflix ambientato nel cuore della Costiera Amalfitana

Secondo le prime informazioni diffuse da Deadline, Positano racconterà una storia d’amore ambientata nella celebre cittadina campana che dà il titolo al film. I dettagli della trama restano volutamente riservati, ma la sinossi preliminare parla di una coppia coinvolta in una fuga romantica sullo sfondo di uno dei luoghi più iconici d’Italia, tra mare, vicoli e paesaggi sospesi tra sogno e realtà.

Dietro la macchina da presa: Daniel Roher

A dirigere il film sarà Daniel Roher, regista che arriva al progetto con un percorso decisamente atipico per il genere. Vincitore dell’Oscar per il miglior documentario nel 2022 con Navalny, Roher ha dimostrato una notevole sensibilità narrativa anche nel passaggio alla fiction, firmando successivamente Tuner, thriller poliziesco con Dustin Hoffman.

La sceneggiatura è firmata da Alessandro Tanaka e Briana Gatewood, mentre la produzione è affidata a Working Title, storica casa di produzione dietro numerosi successi internazionali, rappresentata da Eric Fellner, Tim Bevan e Amelia Granger.

Yellowstone: Matthew McConaughey entra ufficialmente nella saga!

Crediti Foto cowboysindiansmagazine/instagram

McConaughey e Saldana: una coppia inedita

Uno degli aspetti che ha maggiormente attirato l’attenzione attorno a Positano è la scelta dei due protagonisti. McConaughey e Saldana non avevano mai condiviso lo schermo prima d’ora, e proprio questa novità sembra aver contribuito all’interesse crescente per il progetto. Secondo le ricostruzioni, entrambi gli attori sarebbero rimasti colpiti dalla sceneggiatura, decidendo di proporsi direttamente come interpreti principali.

Per McConaughey, il film rappresenta il secondo impegno dopo la pausa dalla recitazione interrotta con The Lost Bus, survival thriller in cui recita anche il figlio. Per Zoe Saldana, invece, Positano arriva in un momento particolarmente fertile: l’attrice ha appena raccolto consensi per Emilia Perez, produzione Netflix che le è valsa l’Oscar come miglior attrice non protagonista, ed è tornata nelle sale con Avatar: Fuoco e Cenere, terzo capitolo della saga diretta da James Cameron.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *