Cinema
‘L’uomo di Rio’: Sydney Sweeney e Justin Lin reinventano una commedia cult
Il film, prodotto da Apple, reinterpreta in chiave contemporanea il capolavoro di Philippe De Broca che ispirò Spielberg e Lucas.
Dopo aver conquistato pubblico e critica con ‘Euphoria’ e ‘Tutti tranne te’, Sydney Sweeney si prepara a un’altra sfida: sarà la protagonista e produttrice esecutiva del remake di ‘L’uomo di Rio‘, commedia d’avventura del 1964 diretta da Philippe De Broca e interpretata da Jean-Paul Belmondo e Françoise Dorléac.
La nuova versione, intitolata ‘That Man From Rio’, sarà diretta da Justin Lin, regista noto per aver rilanciato la saga di Fast & Furious e per la sua abilità nel coniugare azione, ritmo e spettacolarità. A produrre il film saranno la sua casa di produzione Perfect Storm Entertainment e il candidato all’Oscar Kevin Walsh, mentre Apple Original Films curerà la distribuzione globale del progetto.

Sydney Sweeney (©Tutti tranne te)
Sydney Sweeney, una carriera in ascesa
Per Sydney Sweeney, questo remake rappresenta un’ulteriore conferma di una carriera in costante crescita. Dopo il successo di alcune recenti interpretazioni, l’attrice è attesa nei prossimi mesi con ‘Una di famiglia’ e nel biopic ‘Christy’, dedicato alla pugile Christy Martin.
Sempre più richiesta a Hollywood, la Sweeney è anche al centro di indiscrezioni che la vorrebbero tra le possibili Bond Girl del futuro franchise di 007. Intanto, con That Man From Rio, l’attrice mostra di voler consolidare il proprio ruolo non solo davanti alla macchina da presa ma anche dietro le quinte, in veste di produttrice esecutiva, contribuendo così a plasmare la visione creativa del progetto.
Dal 1964 a oggi: una storia che si rinnova
Il film originale, L’homme de Rio, raccontava le avventure di Adrien Dufourquet, un soldato francese in licenza che, dopo essere tornato a Parigi per rivedere la fidanzata Agnès, scopriva che la ragazza era stata rapita da un gruppo di criminali interessati al traffico di antiche statue amazzoniche. Da quel momento prendeva avvio una rocambolesca avventura che conduceva il protagonista fino a Rio de Janeiro, tra inseguimenti, equivoci e colpi di scena.
Nel nuovo adattamento, la storia verrà rielaborata in chiave moderna, con un tono dinamico e contemporaneo che conserverà però lo spirito scanzonato e il gusto per l’avventura dell’originale. Anche se non è ancora stato annunciato il nome dell’attore che interpreterà Adrien, fonti vicine alla produzione lasciano intendere che Sydney Sweeney potrebbe vestire i panni di Agnès, il personaggio femminile centrale della vicenda.

L’uomo di Rio (©L’uomo di Rio Film)
Justin Lin alla regia
Affidare il progetto a Justin Lin è una scelta che punta chiaramente a rivitalizzare l’immaginario avventuroso del film con un linguaggio più dinamico e spettacolare. Dopo aver trasformato Fast & Furious in un fenomeno globale, Lin si cimenta con una commedia d’azione che unisce ironia, romanticismo e intrigo internazionale.
Un’eredità che arriva fino a Spielberg e Lucas
Non tutti ricordano che ‘L’uomo di Rio’ ebbe un’influenza profonda sul cinema d’avventura americano. Registi come Steven Spielberg e George Lucas hanno più volte citato il film di De Broca come fonte di ispirazione per il personaggio di Indiana Jones e per il tono spensierato dei loro primi lavori.
Proprio per questo, l’idea di riportare in vita quell’immaginario attraverso una protagonista femminile e un regista esperto di cinema d’azione rende il progetto particolarmente interessante.
