Cinema
James Cameron sta preparando ‘Terminator 7’
La tematica di Terminator non è mai stata così attuale, ora che l’intelligenza artificiale è diventata una realtà. Il regista premio Oscar è pronto per una nuova sfida.
James Cameron è inarrestabile: ora che ‘Avatar: Fuoco e Cenere’ è decollato nelle sale cinematografiche, il regista è deciso a rivitalizzare il mondo dei Terminator, come ha svelato in una recente intervista. “Ho una pila di appunti spessa così, che è il modo in cui inizio tutte le mie sceneggiature, su cosa voglio fare con un nuovo film di Terminator. Ci metterà tutto me stesso come sceneggiatore. Ma è molto difficile, devo dirlo… La fantascienza ci ha raggiunto e ormai ci sta travolgendo. Viviamo in un mondo fantascientifico e dobbiamo letteralmente affrontare problemi che in passato esistevano solo nei libri e nei film di fantascienza. Ora la stiamo vivendo per davvero”.
‘Terminator 7’ sarà senza Arnold Schwarzenegger
Il nuovo capitolo della saga di Terminator sarà un vero giro di boa, con personaggi tutti nuovi: non rivedremo il Terminator interpretato da Arnold e neanche la coraggiosa Sarah Connor. Quando James Cameron scrisse il primo Terminator nel 1984, il mondo distopico di Skynet era un puro volo di fantasia, ma oggi l’AI è tra di noi e non solo sul grande schermo del cinema: “Non credo che nessuno sappia cosa accadrà tra uno o due anni. Ma voglio almeno proteggermi per il futuro, stando avanti di un paio d’anni”. Questa sarà la grande sfida creativa di James Cameron: azzerare tutto e non farsi anticipare dalla realtà fantascientifica che stiamo realmente vivendo, quindi niente Sarah Connor e niente robot T-800, perché il pubblico dei giovani non conosce i personaggi dei primi capitoli della saga. Il regista dovrà ripartire da zero e puntare sui temi universali: “Personaggi principali essenzialmente impotenti, che lottano per le loro vite, che non ricevono supporto dalle strutture di potere esistenti e devono aggirarle mantenendo però una bussola morale… e ovviamente ci butti dentro l’AI !”.