Seguici su

Cinema

Il Signore degli Anelli: Caccia a Gollum – Gandalf e Frodo saranno nel cast, parola di Ian McKellen

Ian McKellen conferma la sua presenza nel nuovo film e annuncia, indirettamente, anche il ritorno di Elijah Wood. Andy Serkis sarà protagonista e regista, mentre Peter Jackson garantirà continuità creativa come produttore.

Pubblicato

il

Gandalf e Frodo ne Il Signore degli Anelli (©Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'Anello)
Gandalf e Frodo ne Il Signore degli Anelli (©Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'Anello)

Dopo settimane di voci e speculazioni, è arrivata la notizia che i fan de Il Signore degli Anelli attendevano: Ian McKellen tornerà a vestire i panni di Gandalf il Grigio nel prossimo capitolo della saga cinematografica, Caccia a Gollum. L’attore, ospite al fan event For the Love of Fantasy a Londra, ha rivelato che insieme al suo iconico personaggio ci sarà anche Frodo Baggins, interpretato da Elijah Wood.

L’annuncio, arrivato in maniera scherzosa ma inequivocabile, ha mandato in visibilio il pubblico, confermando così che due tra le figure più amate della trilogia originale avranno un ruolo in questa nuova avventura.

Il Signore degli Anelli – Una nuova storia con Gollum protagonista

Il film, come suggerisce il titolo, sarà interamente focalizzato su Gollum, la creatura dilaniata dal potere corruttivo dell’Unico Anello. A differenza delle precedenti pellicole, l’attenzione sarà puntata sul tormentato viaggio dell’ex hobbit Sméagol, raccontando episodi ambientati tra gli eventi de Lo Hobbit e la trilogia principale de Il Signore degli Anelli.

Andy Serkis, che ha reso immortale il personaggio con la sua rivoluzionaria performance in motion capture, tornerà non solo davanti alla macchina da presa, ma anche dietro di essa, assumendo per la prima volta la regia di un progetto legato alla saga.

Il Signore degli Anelli tornerà presto al cinema.

Crediti immagine: Film Il Signore degli Anelli

Ho sentito che ci sarà un altro film ambientato nella Terra di Mezzo, e le riprese inizieranno a maggio. Sarà diretto da Gollum, e sarà tutto incentrato su Gollum. Ma vi svelerò due segreti sul casting. C’è un personaggio nel film che si chiama Frodo, e c’è un personaggio nel film che si chiama Gandalf. A parte questo, la mia bocca è cucita!

Peter Jackson e la vecchia compagnia al lavoro

Il coinvolgimento di Peter Jackson inoltre rappresenta una garanzia di continuità con lo spirito della trilogia originale. Insieme a Fran Walsh e Philippa Boyens, il regista neozelandese curerà la sceneggiatura, rafforzando il legame con l’universo cinematografico che ha conquistato pubblico e critica oltre vent’anni fa.

Warner Bros ha già confermato che Caccia a Gollum sarà il primo di due nuovi film ambientati nella Terra di Mezzo. Le riprese sono previste per il 2026, mentre l’uscita in sala è fissata per dicembre 2027, segnando un ritorno in grande stile per uno dei franchise più amati della storia del cinema.

McKellen e Wood: ritorni simbolici

A colpire maggiormente i fan è la prospettiva di rivedere insieme Gandalf e Frodo. McKellen, oggi 86enne, ha scherzato sul fatto di avere la “bocca cucita” per non svelare troppo, ma il suo annuncio lascia pochi dubbi: sarà lui a interpretare nuovamente lo stregone, mentre il ritorno di Elijah Wood nei panni di Frodo sembra altrettanto certo.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *