Cinema
Il film di Chiara Sani ‘Vecchie Canaglie’ approda su Raimovie e Raiplay
Lino Banfi guida la rivolta di un gruppo di vecchietti maltrattati in un’ospizio. Una commedia fantasy che segna il debutto alla regia di Chiara Sani.

Il film ‘Vecchie Canaglie’ è un omaggio al mondo della terza età e alle difficoltà che vivono gli anziani meno fortunati e abbandonati a sé stessi. Una fiaba surreale che mescola la commedia ad una riflessione necessaria sulla condizione degli anziani nelle case di riposo. Nel film diretto da Chiara Sani al suo esordio alla regia, l’iconico ‘nonno d’Italia’ Lino Banfi torna al cinema per interpretare ‘Walter’, leader di un gruppo di simpatici vecchietti, in questa action comedy che rende omaggio a film indimenticabili come ‘L’erba di Grace’ e ‘Cocoon’.
Il cast del film è composto da attori e comici di generazioni e scuole differenti che hanno saputo trovare un punto d’incontro in una recitazione spontanea e naturale: Greg (Claudio Gregori), Andy Luotto, Andrea Roncato, Pippo Santonastaso, Gino Cogliandro, Federica Cifola, Gianni Fantoni e la stessa Chiara Sani nel ruolo della villain. ‘Vecchie Canaglie’ ha ottenuto diversi riconoscimenti ai Festival tra cui il Gran Premio della Giuria e il Premio Miglior Attrice non protagonista (Chiara Sani) al Terra di Siena Film Festival.
‘Vecchie Canaglie’, la trama
‘Vecchie Canaglie’ racconta la storia di un gruppo di anziani amici che vivono in una casa di riposo, dove vengono trascurati dal personale medico e abbandonati a sé stessi. Il mondo gli crolla addosso quando improvvisamente la perfida proprietaria dell’ospizio (Chiara Sani) decide di vendere l’immobile. I vecchietti sono disperati e rischiano di venire separati o addirittura di trovarsi senza un tetto.
Walter (Lino Banfi) decide di prendere in mano la situazione e chiama in soccorso il figlio che non vede da trent’anni, Renny (Greg), il quale organizza un piano infallibile ma molto pericoloso. Attraverso questa folle avventura, i vecchietti riscopriranno una voglia di vivere ormai dimenticata e il valore dell’amicizia che li rende invincibili. Nel cast emergono anche Andrea Santonastaso, Luciano Manzalini, Luisella Tamietto, Albertina Malferrari, Massimo Fradelloni, Noemi Gherrero, Valentina Paoletti, Lorenzo Gioielli e Adel Ahmed.