Seguici su

Cinema

Franco Nero premiato a Hollywood: la Walk of Fame celebra l’attore con una stella

L’attore riceve il prestigioso riconoscimento durante il festival Filming Italy – Los Angeles, suggellando oltre sessant’anni di carriera tra Europa e Stati Uniti. Un premio che valorizza non solo il percorso individuale ma anche la tradizione cinematografica italiana nel mondo.

Pubblicato

il

Franco Nero @Hollywood Walk Of Fame
Franco Nero @Hollywood Walk Of Fame

Nella notte californiana di Los Angeles, il nome di Franco Nero è stato ufficialmente inciso tra le icone dello spettacolo mondiale con l’assegnazione della stella sulla Hollywood Walk of Fame. Il tributo, conferito dalla Hollywood Chamber of Commerce, segna una tappa simbolica nella lunga traiettoria dell’attore italiano, protagonista di oltre duecentoquaranta produzioni tra Europa e Stati Uniti. La cerimonia si è svolta nell’ambito dell’undicesima edizione del festival Filming Italy – Los Angeles, manifestazione ideata e diretta da Tiziana Rocca, che da anni promuove il dialogo artistico tra industria cinematografica italiana e americana.

Franco Nero @Hollywood Walk Of Fame

Franco Nero @Hollywood Walk Of Fame
(Photo by Daniele Venturelli)

Il festival come ponte culturale tra Italia e Stati Uniti

L’iniziativa culturale ha già contribuito in passato a portare sul celebre marciapiede star italiane del calibro di Gina Lollobrigida e Giancarlo Giannini, consolidando un percorso di valorizzazione del talento nazionale nel panorama internazionale. L’assegnazione della stella a Nero rappresenta quindi la terza consacrazione tricolore favorita dal festival, confermando una linea progettuale mirata a riconoscere figure che hanno inciso profondamente nella storia del cinema mondiale.

Secondo la direzione artistica, il premio non è soltanto un omaggio individuale, ma anche un segnale istituzionale che riconosce il contributo italiano alla settima arte globale. L’evento, infatti, ha riunito personalità del settore, rappresentanti culturali e autorità istituzionali, trasformando la cerimonia in una celebrazione collettiva della cinematografia italiana.

Franco Nero – Dalla rivoluzione degli spaghetti western al cinema d’autore

La carriera di Nero, iniziata negli anni Sessanta, si è sviluppata attraverso generi e linguaggi diversi, dal western europeo ai film d’impegno civile fino alle produzioni hollywoodiane. L’interpretazione che lo consacrò sulla scena internazionale fu quella del pistolero solitario nel film Django di Sergio Corbucci, titolo diventato un modello iconografico del western all’italiana. Proprio il regista lo indicò come il proprio attore simbolo, sintetizzando il sodalizio artistico con una frase destinata a restare nella storia del cinema.

Negli anni successivi, Nero ha lavorato con cineasti di primo piano come John Huston, Luis Buñuel, Claude Chabrol e Rainer Werner Fassbinder, attraversando cinematografie diverse senza mai legarsi a un solo filone espressivo. Parallelamente ha collaborato con maestri italiani quali Elio Petri, Lucio Fulci, Carlo Lizzani, Franco Zeffirelli, Luigi Zampa e Marco Bellocchio.

Le parole dell’attore e il valore simbolico della stella

Visibilmente emozionato durante la cerimonia, Nero ha definito il riconoscimento «un onore immenso», sottolineando come la stella rappresenti non solo un traguardo personale ma anche un tributo a tutti i collaboratori incontrati lungo il cammino artistico. Nel suo discorso ha voluto ringraziare l’Italia, il Ministero della Cultura e il pubblico internazionale che ha seguito la sua carriera nel tempo.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *