Cinema
Festival di Cannes 2025: la Palma d’Oro è andata all’iraniano Jafar Panahi con ‘A Simple Accident’. (TUTTI I VINCITORI).
La Palma d’Oro al Miglior Film è andata ‘A Simple Accident’ del regista iraniano Jafar Panahi. Purtroppo, nulla da fare per Mario Martone con il suo bellissimo film ‘Fuori’.

Nella serata conclusiva del Festival di Cannes 2025 non sono certo mancate le emozioni, a partire dall’improvviso blackout che ha lasciato al buio il luogo più scintillante: la Croisette. La giuria, presieduta dal premio Oscar Juliette Binoche ha premiato, mettendo d’accordo tutti, un regista che da sempre rischia la vita per lottare per la libertà. Jafar Panahi (64 anni) ha avuto il permesso di uscire dal suo Paese dopo ben 14 anni e la sua vittoria esprime un grande significato umanitario e politico. Ecco le sue toccanti parole, dopo essere stato premiato dalla splendida Cate Blanchett: “Lasciatemi dire che è necessario combattere per la libertà, è il momento per chiedere a tutti gli iraniani che sono nel mondo di mettere da parte le differenze. La cosa più importante è la libertà del nostro Paese.”
Festival di Cannes 2025: TUTTI I VINCITORI
Palma d’Oro: ‘It Was An Accident’ di Jafar Panahi
Grand Prix: ‘Sentimental Value’ di Joachim Trier
Miglior Regista: Kieber Mendonca Filho per ‘O Agente Segreto’
Miglior Attore: Wagner Moura per ‘O Agente Segreto’
Miglior Attrice: Nadia Melliti per ‘La Petite Derniere’
Gran Premio della Giuria: ‘Siray’ di Oliver Laxe ex equo con ‘In Die Sonne Schauen (Sound of Falling) di Mascha Schilinski
Premio Speciale (Prix Special): Kuangye Shidai (Resurrection) di Bi Gan
Miglior Sceneggiatura: Jeunes Meres di Jean Pierre e Luc Dardenne