Seguici su

Cinema

Festa del Cinema di Roma 2025 – Da Pattinson a Day-Lewis: le stelle del cinema illuminano la Capitale

Dal 15 al 26 ottobre l’Auditorium Parco della Musica diventa il cuore del grande cinema: attesi Jennifer Lawrence, Robert Pattinson, Angelina Jolie, Daniel Day-Lewis e tanti altri protagonisti internazionali e italiani per celebrare i vent’anni della kermesse.

Pubblicato

il

Jennifer Lawrence - Daniel Day Lewis - Robert Pattinson (©Red Carpet)
Jennifer Lawrence - Daniel Day Lewis - Robert Pattinson (©Red Carpet)

Dal 15 al 26 ottobre, la Festa del Cinema di Roma 2025 celebra la sua ventesima edizione trasformando l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone in uno degli eventi più attesi della cinematografia mondiale. Vent’anni dopo la sua nascita, la kermesse capitolina si conferma uno degli eventi più attesi dell’autunno culturale, capace di unire il glamour hollywoodiano con il talento italiano. Quest’anno, più che mai, la passerella del red carpet promette di brillare di luce propria: da Jennifer Lawrence a Robert Pattinson, da Christoph Waltz ad Angelina Jolie, fino ai nomi più amati del panorama nazionale come Matilda De Angelis e Carlo Verdone.

Da Jennifer Lawrence a Robert Pattinson

Tra gli ospiti più attesi ci sono Jennifer Lawrence e Robert Pattinson, protagonisti di Die My Love di Lynne Ramsay, pellicola già applaudita a Cannes e ora pronta a conquistare anche il pubblico romano. L’attrice premio Oscar e l’ex interprete di The Batman sfileranno insieme sul red carpet per presentare il film, che esplora le fragilità della mente umana e le dinamiche di coppia in un contesto drammatico e visionario.

Jennifer Lawrence al Festival di Cannes 2025 (Crediti: We Love Cinema)

Jennifer Lawrence al Festival di Cannes 2025 (Crediti: We Love Cinema)

Angelina Jolie, un ritorno attesissimo alla Festa del Cinema di Roma

Il tappeto rosso attenderà anche Angelina Jolie, che arriverà a Roma per Couture di Alice Winocour. L’attrice americana interpreta Maxine, una regista che affronta una diagnosi di tumore al seno durante la Parigi Fashion Week, in un racconto ispirato alla stessa esperienza personale di Jolie. La star, che da anni si batte per la sensibilizzazione sulla prevenzione del cancro, riceverà una calorosa accoglienza per una delle performance più intense della sua carriera.

Angelina Jolie

Crediti Foto: Shutterstock.com

Da Christoph Waltz a Matilda De Angelis: il fascino di Dracula e il talento italiano

L’Europa del cinema sarà rappresentata da Christoph Waltz, protagonista di Dracula di Luc Besson, film che promette di essere uno dei più discussi dell’anno. Presente anche la talentuosa Matilda De Angelis interpreterà un ruolo centrale, confermandosi tra i volti italiani più apprezzati nel panorama internazionale. L’attrice bolognese sarà presente anche con La lezione di Stefano Mordini, al fianco di Stefano Accorsi.

Daniel Day-Lewis e il figlio Ronan: arte e famiglia sul grande schermo

Altro momento imperdibile sarà la presenza di Daniel Day-Lewis, che torna davanti al pubblico per presentare Anemone, diretto dal figlio Ronan e inserito nella sezione Alice nella città. Padre e figlio terranno insieme una masterclass all’Auditorium Conciliazione, offrendo agli spettatori uno sguardo privilegiato sul loro processo creativo.

Daniel Day-Lewis, Ronan Day-Lewis

I maestri del cinema mondiale e gli omaggi speciali alla Festa del Cinema di Roma

Il Festival renderà omaggio ad alcuni grandi del cinema contemporaneo. Il regista iraniano Jafar Panahi riceverà il Premio alla Carriera dalle mani di Giuseppe Tornatore, mentre il produttore britannico Lord David Puttnam sarà insignito dell’Industry Lifetime Achievement Award. Anche Richard Linklater, autore della trilogia Before e di Boyhood, sarà protagonista di una masterclass in cui ripercorrerà le tappe della sua straordinaria carriera, culminata nel nuovo film Nouvelle Vague.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *