Cinema
È morto Robert Redford! L’icona di Hollywood aveva 89 anni
L’annuncio è arrivato dalla sua rappresentante, Cindi Berger, che ha confermato il decesso avvenuto nella sua casa nelle montagne fuori Provo, in Utah, circondato dalla famiglia

Robert Redford, uno dei volti più iconici del cinema americano, attore, regista e attivista ambientale, è morto questa mattina all’età di 89 anni. L’annuncio è arrivato dalla sua rappresentante, Cindi Berger, che ha confermato il decesso avvenuto nella sua casa nelle montagne fuori Provo, in Utah, circondato dalla famiglia. Redford è spirato nel sonno, ma non è stata specificata una causa precisa di morte. Nato il 18 agosto 1936 a Santa Monica, in California, Charles Robert Redford Jr. ha incarnato per generazioni l’essenza del cinema hollywoodiano: affascinante, intellettuale e impegnato. Con i suoi capelli biondi e lo sguardo penetrante, Redford non è stato solo un sex symbol degli anni ’60 e ’70, ma un innovatore che ha elevato il dibattito politico e sociale attraverso lo schermo. La sua carriera, durata oltre sei decenni, include ruoli memorabili che hanno definito intere epoche del grande schermo.
La richiesta di privacy da parte dei famigliari
Mentre i dettagli sui funerali non sono ancora stati resi noti, la famiglia ha chiesto privacy in questo momento di dolore. Redford lascia la moglie Sibylle Szaggars, i figli James, Amy e Scott (morto nel 2020), e tre nipoti. La sua eredità, ovvero, un mix di glamour hollywoodiano, impegno sociale e amore per il cinema indipendente, vivrà per generazioni.
Hollywood perde un gigante, ma il mondo di Redford, fatto di storie autentiche e paesaggi mozzafiato, rimane eterno. Come disse una volta: “Il cinema è il mio modo di dire la verità”.
Addio, Bob.