Cinema
David Harbour torna al crime con ‘Evil Genius’: Courteney Cox debutta alla regia di un thriller
Il celebre caso del “pizza bomber” del 2003 diventa un film diretto dalla star di Friends e Scream Courteney Cox.
Per David Harbour si chiude un’epoca e se ne apre un’altra. Dopo aver dato volto e umanità al carismatico Jim Hopper in Stranger Things, l’attore americano si prepara a un nuovo progetto dal tono decisamente più cupo: ‘Evil Genius‘. Diretto da Courteney Cox, il film segna un punto di svolta nella carriera dell’interprete, già affermato anche all’interno del Marvel Cinematic Universe nel ruolo di Red Guardian e protagonista del sorprendente ‘Una notte violenta e silenziosa’, di cui è atteso un sequel nel 2026.

David Harbour (©Stranger Things)
Una storia vera che supera ogni sceneggiatura
Il film trae ispirazione dalla docuserie Netflix ‘Evil Genius’: la vera storia della rapina più diabolica d’America, firmata da Barbara Schroeder e Trey Borzillieri, e dedicata al celebre “pizza bomber case”. L’episodio, avvenuto nel 2003 a Erie, in Pennsylvania, resta uno dei più misteriosi e sconcertanti della cronaca statunitense: il fattorino di pizze Brian Wells morì a seguito di un tentato furto in banca, vittima di un complesso piano criminale orchestrato da menti manipolatrici.
Courteney Cox dietro la macchina da presa
Conosciuta in tutto il mondo come l’indimenticabile Monica Geller di ‘Friends’ e come volto del franchise horror ‘Scream’, Courteney Cox continua il suo percorso da regista dopo ‘Talhotblond’, altra pellicola ispirata a un documentario di Barbara Schroeder.’
Il film, scritto da Courtenay Miles, è co-prodotto da Aggregate Films e August Night, con la partecipazione di Jason Bateman, Michael Costigan e John Buderwitz. La Cox figura anche come produttrice, confermando la sua crescente presenza dietro la macchina da presa.

Courtney Cox (©Scream)
Un cast di grandi nomi per un thriller d’autore
Oltre a Harbour, il film può contare su un cast d’eccezione. Patricia Arquette, premio Oscar e vincitrice di un Emmy, torna al cinema dopo la miniserie ‘Murdaugh: Death in the Family’, mentre Michael Chernus (‘Orange Is the New Black’), Garrett Dillahunt (‘Fear the Walking Dead’), Ryan Eggold, Tom McCarthy e la giovane Harlow Jane completano il ricco cast.
Le riprese sono attualmente in corso nel New Jersey e, secondo indiscrezioni, la pellicola esplorerà non solo la dinamica del crimine, ma anche il lato più intimo e contraddittorio dei suoi protagonisti, sospesi tra innocenza e colpevolezza.
