Cinema
Bufera a Hollywood: Netflix vuole tenere i film nei cinema per soli 17 giorni!
Dopo l’acquisizione di Warner Bros., Netflix intende limitare la permanenza dei film in sala a due settimane, contro lo standard di circa 45 giorni delle catene come AMC
La crisi del cinema in sala rischia di aggravarsi a causa della strategia di Netflix per opera di Ted Sarandos, co-CEO dello streaming. Non ci sono ancora conferme ufficiali, ma secondo fonti di Deadline, Netflix vorrebbe ridurre la permanenza dei film nelle sale cinematografiche a soli 17 giorni, creando un gigantesco problema sia agli esercenti per i minori ricavi economici, sia all’esperienza del pubblico in sala. Ted Sarandos non ha mai sostenuto il valore del cinema vissuto come esperienza condivisa dal pubblico nella magia di una sala, definendola “un’idea superata”. Per il co-CEO di Netflix lo streaming è il futuro del cinema.
Christopher Nolan contro Netflix: “Il cinema non si negozia in un algoritmo”
Il regista premio Oscar Christopher Nolan, presidente della DGA (Directors Guild of America) da settembre, ha espresso il proprio disaccordo con lo streamer e le sue intenzioni devastanti per l’industria del cinema internazionale: “Il cinema non si negozia in un algoritmo. La cinematografia non è un’impresa tecnologica e i suoi progressi devono concentrarsi su ciò che conta davvero:Il cinema. L’innovazione nel nostro settore è sempre stato e dovrebbe sempre essere ciò che si vede sullo schermo, non ciò che è lo schermo”.