Seguici su

Cinema

«Buen Camino», la trama e le prime immagini ufficiali del nuovo film di Checco Zalone

L’attore e comico pugliese torna al cinema il giorno di Natale a 5 anni dal successo di «Tolo Tolo», e ritrova alla regia Gennaro Nunziante

Pubblicato

il

crediti Indiana Production Facebook

Dopo cinque anni di attesa, Checco Zalone è pronto a riconquistare le sale cinematografiche italiane. Oggi, l’attore e comico pugliese – all’anagrafe Luca Medici – ha svelato ufficialmente la trama e le prime immagini di Buen Camino, il suo atteso ritorno sul grande schermo. Diretto da Gennaro Nunziante, il film uscirà il 25 dicembre distribuito da Medusa Film, promettendo di essere l’evento comico dell’anno. Una storia che mescola umorismo surreale, satira sociale e un viaggio interiore, ambientato lungo uno dei percorsi spirituali più iconici al mondo: il Cammino di Santiago di Compostela.

La trama

Buen Camino racconta la storia di Checco, un uomo che conduce un’esistenza invidiabile e priva di preoccupazioni. Figlio unico di Eugenio Zalone, un miliardario produttore di divani, il protagonista trascorre le sue giornate tra le piscine delle sue due ville lussuose, servito da un esercito di domestici filippini, in compagnia della sua giovanissima fidanzata – una modella messicana – e di amici con cui condivide la filosofia del “non lavorare mai”. Una vita agiata, superficiale e comoda, che però viene sconvolta da una telefonata improvvisa. Chiamato d’urgenza a Roma dalla ex moglie Linda, Checco si trova per la prima volta a dover affrontare le responsabilità della paternità. La figlia adolescente, Cristal – di cui non sa praticamente nulla – è sparita, e lui deve rintracciarla. Con l’aiuto di Corina, la migliore amica della ragazza (che Checco corrompe in modo esilarante), scopre che Cristal è partita per la Spagna. Ma non per una vacanza balneare: la figlia ha deciso di intraprendere il Cammino di Santiago, gli 800 chilometri a piedi che migliaia di pellegrini percorrono ogni anno in cerca di senso e redenzione spirituale. Checco, allergico a qualsiasi sforzo fisico o introspezione, giudica l’idea “folle” e impossibile. Eppure, suo malgrado, si lancia all’inseguimento: zaino in spalla, scarpe da ginnastica inadeguate e zero preparazione. Attraverso sentieri assolati, montagne gelide e piovose, villaggi remoti, pasti frugali e notti in ostelli affollati e malandati, il protagonista tenterà di ricucire il rapporto con Cristal. Un’impresa apparentemente disperata, ma che – come recita la sinossi ufficiale – “un viaggio, si sa, può cambiare la vita e renderla ricca per davvero”.

Il ritorno alla regia di Gennaro Nunziante

Scritta a quattro mani da Zalone e Nunziante, la sceneggiatura promette il mix vincente che ha reso i loro film precedenti (da Cado dalle nuvole a Quo vado?) i più incassati della storia del cinema italiano, con oltre 175 milioni di euro totali. Dopo la parentesi autoriale di Tolo Tolo (2020), diretto dallo stesso Zalone, questo ritorno alla collaborazione con Nunziante sembra puntare su una comicità più “classica”, ma con un sottotesto profondo sul valore della famiglia e della crescita personale.

Mentre le prevendite si aprono già in alcune sale, i fan non vedono l’ora di ridere (e forse commuoversi) con il pugliese che ha ridefinito la commedia all’italiana. Buen Camino: un viaggio che promette di essere epico, sia per Checco che per il pubblico. Appuntamento al 25 dicembre. 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *