Da domani 1 luglio sarà possibile vaccinarsi anche se si è in vacanza, con Piemonte e Liguria che faranno da apripista. La vaccinazione in vacanza, hanno spiegato i due governatori regionali Alberto Cirio e Giovanni Toti, “aiuta la campagna a non rallentare”. Un timore espresso, su scala nazionale, dal viceministro Pierpaolo Sileri: “Credo che da metà luglio ci sarà un calo di richiesta delle vaccinazioni”, quindi l’invito è a “insistere sulla vaccinazione, anche dei ragazzi. Dobbiamo spingere per l’inoculazione alle persone sotto i 50 anni e non dare l’idea che ci si possa vaccinare a settembre-ottobre, cioè finire l’estate, perché proprio in quel periodo comincerà una recrudescenza dei contagi e finiranno in ospedale o in terapia intensiva proprio quelli che non sono vaccinati“.

Come funziona la vaccinazione in vacanza? I portali regionali per le vaccinazioni di Liguria e Piemonte permetteranno l’accesso e la prenotazione dei reciproci vacanzieri, i quali otterranno l’appuntamento nella data più vicina a quella già prevista per il richiamo. Sarà necessario autocertificare un soggiorno di almeno due settimane e indicare, oltre ai dati identificativi e per il contatto, anche il tipo e la data della prima dose di vaccino, oltre alla località della vacanza.   L’accordo per la reciprocità vaccinale si protrarrà fino a metà settembre, ma Cirio ha anticipato che in Piemonte i turisti liguri potranno essere vaccinati anche durante le prossime vacanze sciistiche invernali, se sarà ancora necessario.

Intanto questa la situazione nelle altre Regioni. La Lombardia sta già valutando la situazione. L’Emilia-Romagna pensa ad anticipare la seconda dose di AstraZeneca per gli over 60, mentre il Lazio ha superato il traguardo dei 2 milioni di vaccinati con la seconda dose, il 39% della popolazione con almeno 12 anni. La Puglia è arrivata a quota 3,5 milioni di dosi inoculate, la Toscana a 3 milioni. Aleggia però la preoccupazione sul calo delle forniture vaccinali previsto a luglio con la speranza di poter avere  elementi di certezza e rassicurazione già nei prossimi giorni, dal confronto nazionale in corso con il Governo e la gestione commissariale in modo da assicurare tutte le prenotazioni del prossimo mese.

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: LaPresse

 


Temptation Island: ecco le sei coppie che da questa sera parteciperanno al dating show presentato da Filippo Bisciglia

Spagna, il Consiglio dei Ministri dà l’ok alla “Legge Trans”. Ora dovrà essere discussa in parlamento