By Old Man Say

Due sono probabilmente le regioni che più hanno contribuito all’esplosione ed all’ affermarsi del fenomeno “discoteche” in Italia a metà degli anni ’70 e che per oltre tre decadi hanno letteralmente acceso le notti della penisola: parliamo del Veneto e dell’Emilia-Romagna. La passione ed il talento di tanti amanti della buon sound rese all’epoca possibile anche da noi la replica del successo dei clubs statunitensi trasformando spesso un’attività, quella del dee-jay, iniziata per gioco o per un semplice amore per la musica e per l’ambiente della notte in un lavoro che in tanti ancora continuano a portare avanti con dedizione nonostante le mille difficoltà sia di questi ultimi anni (le discoteche non sono più il centro dell’interesse se si parla di divertimento per nuove generazioni) e la batosta derivata dal Covid-19 di questi mesi per tutto il settore dell’entertainment.

Nicola Grassetto A.D. del progetto Music Masterclass Radio.

Ed è proprio la passione in primis che ha fatto sì che questo pool di d.j.’s veneti si siano riuniti grazie a Nicola Grassetto ed abbiano creato Music Masterclass Radio. Il progetto editoriale nasce a Padova e si avvale di una squadra di professionisti davvero unica. Dee-jay’s che hanno, dagli anni 70 in poi, fatto ballare migliaia di appassionati ogni sera sia nella loro regione, in tutta Italia e per il mondo e che ora, grazie a tanta esperienza e ad un gusto musicale formatosi in tantissimi anni di attività, ci regalano la possibilità di tornare a sognare grazie alle loro selezioni, ai loro mixati dell’epoca e di oggi, dal momento che, (ed aggiungo per fortuna) ancora adesso e con grande entusiasmo continuano ad indossare le cuffie, a proporre musica, ad entrare in consolle.

Donato Papadia d.j. del Buddha Bar Montecarlo.

Nicola Grassetto, direttore artistico del progetto, insieme a Claudio Stella, Donato Papadia “Papadj”, Marco Ossanna, Francesco Giacomelli, Fabio Klein, Roberto Stoppa, Elvio Marchetti, Marco Gally, Marco Celloni, Pino Mappa, Otto Casagrande, Glenn White (aka Kano produttore di fantastiche hits negli anni ‘80) sono la spina dorsale di questa nuova web radio e diversi saranno i collaboratori esterni che arricchiranno la programmazione con presenze “cameo”. I primi, già confermati saranno Daniele Baldelli storico d.j. della Baia degli Angeli e del Cosmic, Selva Basaran prestigiosa d.j. turca e Old Man Say con le sue selezioni baleariche ma il progetto, in grande evoluzione, riserverà sorprese con new entry continue di grande spessore.

Claudio Stella  storico maestro del djing italiano.

Il lancio ufficiale a breve; giovedi primo ottobre la presentazione ufficiale anche se in realtà la web radio è già disponibile sia sul sito www.musicmasterclassradio.com che grazie ad una app gratuita. Da questa data però la nuova nata si arricchirà di tanti contenuti. Saranno presenti le schede di tutti i d.j’s con la possibilità a breve di poter chattare ed interagire con ognuno di loro mentre il palinsesto sarà caratterizzato da una programmazione che varierà ogni trenta minuti, con cambi di genere musicale e di selector.

Uno dei punti fermi del progetto però sarà, oltre alla qualità delle selezioni che grazie alla presenza di questi indomabili “mostri sacri” del mixer non potrà che essere eccelsa, la grande rotazione di brani che non verranno riproposti se non prima di due settimane dalla prima messa in onda. Un archivio immenso sarà quindi disponibile per tutti noi e non si correrà mai il rischio di ascoltare tracce ripetute diverse volte durante una giornata. Il passato incontrerà il presente senza tralasciare le nuove tendenze musicali future sotto lo slogan “THE WORLD OF MUSIC!”.

Marco Ossanna dee jay.

Non ci resta a questo punto che aggiungere la app ai “preferiti” sul nostro smartphone, chiudere gli occhi e farci trasportare nel magico mondo di  Music Masterclass Radio. Questa fantastica squadra che per anni ha animato serate dal tramonto all’alba entrerà nella nostra vita, nei nostri momenti liberi, ad ogni ora del giorno o della notte in punta di piedi, con classe, eleganza e con la miglior musica di sempre.

Francesco Giacomelli dj.

 

photo credits: Papa deejay  oer Buddha-Bar Montecarlo.

Marco Ossanna.