Seguici su

Attualità

Risarcimento violazione dati personali INPS, come richiederlo

Pubblicato

il

risarcimento INPS

Ieri c’era la possibilità di richiedere all’INPS il bonus da 600 euro per l’emergenza Coronavirus, tramite domanda online. La graduatoria andava in base all’arrivo cronologico delle domande e questo ha mandato in tilt tutto il sistema perché ogni secondo arrivavano migliaia di richieste. Il server dell’INPS è andato in tilt a tal punto che per alcune ore il sito ha dovuto chiudere.

Chi è riuscito ad entrare ha potuto notare che c’era il grave rischio di entrare nell’account di altre persone violando così involontariamente i dati sensibili che l’INPS avrebbe dovuto proteggere in virtù delle norme sulla privacy.

Affidandosi ad un avvocato amministrativo è possibile fare causa all’INPS facendo ricorso al tribunale amministrativo sia per violazione della privacy che per supposta violazione di tale diritto, sarà poi l’Ente a dover dimostrare il contrario.

Per questo tipo di battaglie legali esistono le class action ossia le azioni legali collettive, promosse dai comitati, gli studi legali e le associazioni dei consumatori ed hanno un unico fine, accomunare persone che hanno lo stesso diritto leso e la medesima pretesa di risarcimento. Con questo tipo di difesa se hanno maggiori possibilità di vittoria che con il procedimento singolo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: LaPresse