Seguici su

Attualità

Re Carlo III: “Le mie cure saranno ridotte”

Tramite un comunicato ufficiale di Buckingham Palace, il sovrano britannico ha annunciato che il suo protocollo di trattamento contro il cancro sarà progressivamente ridotto nei prossimi mesi. «Il Re guarda al futuro con fiducia», ha fatto sapere un portavoce

Pubblicato

il

Crediti @BartolucciFabio X

Re Carlo III ha annunciato oggi, tramite un comunicato ufficiale di Buckingham Palace, che il suo protocollo di trattamento contro il cancro sarà progressivamente ridotto nei prossimi mesi. «I medici sono soddisfatti dei progressi compiuti e hanno deciso di diminuire l’intensità delle cure», si legge nella nota, che riporta anche parole dirette del sovrano: «Le mie cure saranno ridotte». Il Re, 77 anni il prossimo 14 novembre, aveva rivelato pubblicamente la diagnosi di un «tipo di cancro» (non specificato) il 5 febbraio 2024, dopo che era stata scoperta casualmente durante un intervento alla prostata per ipertrofia benigna. Da allora Carlo III ha sospeso quasi tutti gli impegni pubblici ufficiali, limitandosi ad alcune udienze private e a incontri digitali, mentre la principessa Anna, il principe Edoardo e la regina Camilla hanno assunto la maggior parte dei compiti rappresentativi.

Gli ultimi esami hanno mostrato una risposta molto positiva

Secondo fonti di Palazzo, l’ultima serie di esami ha mostrato una risposta «molto positiva» alla terapia, consentendo ai medici del King Edward VII’s Hospital e del London Clinic di passare a una fase di mantenimento con trattamenti meno invasivi e meno frequenti. Non si tratterebbe quindi di una guarigione completa dichiarata, ma di un passaggio importante che permette al sovrano di riprendere gradualmente una parte degli impegni pubblici già a partire dalla primavera 2026. «Sua Maestà è sollevato e grato per il sostegno ricevuto da tutto il Commonwealth», conclude il comunicato.

Le apparizioni pubbliche di Re Carlo III

Nelle ultime settimane Carlo III è apparso in pubblico solo in rare occasioni (l’ultima al Remembrance Sunday di novembre), sempre con un aspetto visibilmente provato ma sorridente e determinato. La notizia arriva in un momento delicato per la monarchia britannica: il principe William è impegnato nella gestione dei Duchi di Sussex e nelle attività della Earthshot Prize, mentre la principessa del Galles, Kate, ha completato con successo il suo percorso chemioterapico a settembre. L’annuncio di oggi sembra quindi voler trasmettere un messaggio di ottimismo e continuità.

Per il momento Re Carlo III continuerà a lavorare dai suoi uffici privati a Buckingham Palace e a Windsor, ma i sudditi possono sperare di rivederlo presto sul balcone durante il Trooping the Colour 2026. «Il Re guarda al futuro con fiducia», ha fatto sapere un portavoce. E il Regno Unito tira un piccolo, grande sospiro di sollievo.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *