Seguici su

Attualità

PUNTI LUCE di Chiara Sani. La storia luminosa di PHILLIP SEYMUR HOFFMAN!

Pubblicato

il

Non possiamo dimenticare PHILLIP SEYMUR HOFFMAN! La sua luce brillerà per sempre.
Il 23 luglio 1967 nasceva a Fairport (New York) uno degli attori più formidabili, potenti ed emozionanti del cinema: Phillip Seymur Hoffman.

La sua vita si spense il 2 febbraio di sei anni fa, lasciando un vuoto incolmabile nel panorama cinematografico e nel cuore dei suoi innumerevoli fans di tutto il mondo.

La sua morte fu per overdose. Un finale che purtroppo abbiamo visto delineare le giovani esistenze di altre star hollywoodiane, come River Phoenix e Heath Ledger.

La sua carriera artistica iniziò con gli studi di arte drammatica a New York, dove si diplomò nel 1989. Il suo talento eclettico lo mise immediatamente in luce e non tardarono ad arrivare le proposte per partecipazioni in film e spettacoli teatrali.

Quando notai Phillip Seymur Hoffman stavo guardando uno dei film più geniali mai visti: BOOGIE NIGHTS di Paul Thomas Anderson, un giovane e straordinario regista che realizzò un film trasgressivo, ironico, pungente e feroce. Ambientato nel mondo della pornografia di los Angeles nel 1977, questo film pennellava meravigliosamente i caratteri principali, personaggi realistici, adorabili nella loro drammaticità e disperazione… tra mostri sacri come Julianne Moore, Burt Reynolds, Mark Walberg, William Macy ed Heather Graham, spiccava come una scintilla questo gioiello di astro nascente del cinema, l’allora quasi sconosciuto Phillip Seymur Hoffman.

Successivamente interpretò un altro film diretto dal genio Paul thomas Anderson, ‘Magnolia’… seguirono ‘Il Talento di mister Ripley’ di Anthony Minghella, ‘Il grande lebowsky’ dei fratelli Coen, ‘Quasi famosi’, ‘Ubriaco d’amore’, ‘Red Dreagon’.

Il 2006 fu l’anno della sua consacrazione grazie alla sua magistrale interpretazione nel film biografico ‘TRUMAN CAPOTE- A sangue freddo’, in cui vestì i panni del grande scrittore americano. Personaggio controverso, difficile, geniale, curioso e caparbio.

Questo film gli valse il Premio oscar per il miglior attore protagonista e lo lanciò nell’olimpo dei grandi del cinema.
Da quel momento in poi, la Notte degli Oscar non potè più fare a meno di lui e le nominations gli arrivarono uan dopo l’altra: per il film ‘La Guerra di charlie Wilson’ (2008), ‘Il Dubbio’ (2009) al fianco di meryl Streep e per ‘The Master’ (2013).
Il NEW YORK TIMES lo ha definito “Uno dei migliori attori della sua generazione”.

Ecco alcune cose da sapere di questa star da non dimenticare mai:

1) Una mattina sarebbe dovuto andare a prendere i suoi figli a scuola, ma non si è mai presentato all’appuntamento: un mix di cocaina, eroina, benzodiazepine lo stroncò e fu trovato con ancora il laccio emostatico e la siringa al braccio.

2) Da giovane, Phillip era un atleta di ottimo livello agonistico su vari sport, in particolare il wrestling. A causa di un infortunio dovette ritirarsi e dedicarsi alla recitazione.

3) La storia più importante della sua vita fu con la costumista Mimi O’Donnell. Daò 1999 al 2013, s’incontrarono su di un set teatrale in occasione di un’opera diretta proprio da lui. Dalla loro relazione nacquero tre figli.

4) Durante le riprese di ‘Quasi famosi’ di cameron crowe del 200, Hoffman girò tutte le scene con la febbre, ma questo non gli impedì di bucare lo schermo e di guadagnarsi lodi e consensi dalle critiche di tutto il mondo.

5) Quando hoffamn interpretò Truman Capote, non vinse solo il premio oscar: vinse in tutto ben 23 premi, tra cui un Golden Globe e un Critics Choice Award.

6) Durante la sua vita Hoffman vinse 73 riconoscimenti oltre a 54 nominations!

7) I suoi attori preferiti erano meryl Streep, daniel day-Lewis, Paul newman. La
sua serie preferita era ‘Breaking Bad’ e il suo film preferito era ‘Quei bravi
ragazzi’ di martin scorsese.

8) Phillip era una sorta di attore ‘feticcio’ per il grande regista Paul Thomas
Anderson, che lo chiamò in ben 5 film!
Queste sono piccoli aneddoti e dettagli relativi ad un grandissimo attore dotato di un talento e di una sensibilità unici…
Per entrare nel mondo di questo artista e nel suo repertorio di sfumature indimenticabili, vi consiglio di guardare subito (se non l’avete già fatto) un film eccezionale: ‘BOOGIE NIGHT-l’Altra Hollywood’!