Seguici su

Attualità

Previsioni meteo da lunedì 12 gennaio a domenica 18 gennaio

Che temperature avremo la prossima settimana? Nevicherà? Passerà il freddo polare? Ecco cosa ci aspetta e quale sarà il tempo nel weekend

Pubblicato

il

Crediti OAPLUS

Ecco le previsioni meteo per la settimana dal lunedì 12 gennaio a domenica 18 gennaio 2026 in Italia, basate sulle tendenze aggiornate secondo le indicazioni dell’Aeronautica Militare e principali siti meteo. Si tratta di una fase di transizione dall’aria fredda di inizio mese a correnti più miti e umide atlantiche.

Tendenza generale per l’Italia (12-18 gennaio 2026)

  • Temperature → generalmente sopra la media del periodo grazie a ventilazione meridionale/umida, specialmente al Centro-Nord e zone alpine. Eccezioni: Nord-Ovest, Puglia, Basilicata e Calabria più nella media.
  • Precipitazioni → sopra la media al Nord e sulle zone tirreniche del Centro (Liguria, Toscana, Lazio alto), con instabilità diffusa. Al Sud e sulle Isole invece inferiori o nella media.
  • Il tempo sarà dinamico ma non più gelido come nei giorni precedenti: addio alle minime polari diffuse, ritorno di un clima più invernale “normale” con nuvolosità e qualche pioggia.

Previsioni giorno per giorno

Lunedì 12 gennaio
Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, nubi in aumento dal pomeriggio. Ancora fresco al mattino (minime 0/-3°C al Nord, 1/4°C al Centro-Sud), ma giornata in miglioramento termico.
Esempi: Milano 0/8°C • Roma 0/10°C • Napoli 4/13°C

Martedì 13 → Mercoledì 14 gennaio

Correnti atlantiche più umide → aumento della nuvolosità, specie al Nord e sulle tirreniche. Possibili piogge sparse (più probabili Liguria-Toscana), neve sulle Alpi oltre 1200-1500 m. Temperature in lieve/moderato rialzo.
Esempi: Milano 2/7°C • Roma 5/14°C • Palermo 10/16°C

Giovedì 15 → Venerdì 16 gennaio

Situazione variabile: nubi alternate a schiarite, qualche pioggia residua al Nord-Ovest e Appennino. Temperature miti per il periodo, soprattutto di giorno.
Esempi: Milano 4/8°C • Roma 8/15°C • Bari 7/14°C

Sabato 17 → Domenica 18 gennaio

Peggioramento possibile nel weekend con l’avvicinarsi di una nuova saccatura atlantica. Piogge e rovesci più probabili al Nord, Centro tirrenico e in serata/sera anche altrove. Temperature ancora sopra media diurna, ma con possibili cali serali/notturni.
Esempi: Milano 4/9°C con rischio pioggia • Roma 8/14°C • Napoli 9/15°C

In sintesi: settimana di transizione verso un clima più mite e umido, con addio al grande freddo di inizio gennaio. Il Nord e le tirreniche saranno le zone più instabili, mentre al Sud prevalgono condizioni più stabili e asciutte.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *