Seguici su

Attualità

California: la nube nera del negazionismo trumpiano

Pubblicato

il

Usa, incendi

Nell’Ovest degli Usa, gli incendi che da settimane stanno portando la devastazione nelle foreste di Oregon, Washington e California non sono ancora stati domati. Migliaia di vigili del fuoco sono impegnati nella lotta alle fiamme, che finora hanno causato la morte di 35 persone e decine di dispersi. 40.000 gli sfollati nel solo Oregon, mentre mezzo milione di persone vive in zone con ordine di evacuazione. L’incendio è infatti arrivato alla periferia di Portland, dove però è stato rallentato considerevolmente dall’aumento del tasso di umidità.

In California sono 28 i roghi ancora attivi, che finora hanno bruciato 11.000 kilometri quadrati di terreno. Ieri il presidente americano Donald Trump ha visitato le zone colpite, sfruttando l’occasione di una riunione a Sacramento per destare ancora una volta scalpore. Il presidente americano ha assicurato che il cambiamento climatico comincerà a invertire la rotta, facendo diminuire le temperature. Gli ha risposto sarcastico WadeCrowfoot, capo della California Natural Resources Agency: “Vorrei che la scienza concordasse con lei”. La baruffa tra i due è poi continuata su Twitter. Anche l’avversario di Trump alle prossime presidenziali, il democratico Joe Biden, ha sfruttato il negazionismo di Trump sul cambiamento climatico per attaccarlo duramente: “L’America sarà in fiamme se il piromane del clima Trump verrà rieletto”.

Ma parallelamente al fuoco dell’incendio, a mettere ora a rischio la salute di milioni di americani è la fitta nube di fumo nero che grava sulle città e i paesi circostanti. Le immagini di San Francisco sono spettrali, e la sua aria, insieme a quella di Seattle e Portland, è stata registrata come una delle peggiori su scala mondiale, per l’elevata presenza di fumo (che si somma all’inquinamento abituale).

 

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Crediti Foto: LaPresse