Sono andate avanti tutta la notte le operazioni di soccorso sul luogo dello schianto dell’aereo da turismo che ieri, dopo il decollo da Linate, è precipitato su una palazzina in ristrutturazione a Milano, in via Marignano, al confine con San Donato Milanese. Tragico il bilancio del terribile incidente aereo: sono 8 i morti, fra cui il pilota, il copilota, cinque adulti e un bambino.

Tra le vittime, Dan Stefan Petrescu, 30 anni, figlio del noto imprenditore romeno Dan Petrescu, proprietario e pilota dell’aereo, e sua moglie, di 65 anni. Con loro ha perso la vita anche un imprenditore italiano, Filippo Nascimbene, 33 anni, con la moglie, il figlio piccolo e la suocera, che sono invece francesi. L’aereo, decollato da Linate, era diretto a Olbia. La procura di Milano ha aperto un fascicolo per disastro colposo.

Al momento dello schianto, immediatamente le fiamme hanno avvolto la palazzina di due piani in via 8 ottobre 2001, angolo via Marignano, a pochi passi dalla sede dell’Eni di San Donato e dal capolinea della metropolitana gialla di Milano.

“L’impatto è stato devastante”, ha spiegato Carlo Cardinali, funzionario dei vigili del fuoco di Milano, accorsi immediatamente sul posto della tragedia.  L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un’inchiesta e disposto l’invio di un’investigatore sul posto. Secondo quanto ricostruito finora dall’agenzia, “il velivolo PC-12 marche di identificazione YR-PDV, era decollato da Linate alle 13:04 con destinazione Olbia. L’aereo ha colpito un edificio stabile e si è incendiato”.

Secondo quanto riferito dalla Polizia locale, al momento è vietato l’accesso non solo all’area dello schianto ma anche a un parcheggio d’interscambio dell’Atm e parte del grande spiazzo dove si trovano le banchine dei mezzi di superficie, abitualmente affollate di viaggiatori, che sono state spostate. La palazzina su cui è precipitato il velivolo, infatti, si trova molto vicino al cosiddetto ‘parcheggio dei bus’ antistante alla metro MM3 San Donato.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: LaPresse

 

TAG:
milano

ultimo aggiornamento: 04-10-2021


Perugia, muore bimbo di 2 anni. Fermata la madre: il corpo trovato sul nastro della cassa

Dopo aver accoltellato a morte il figlio di 2 anni, invia la foto del cadavere al padre: “Ora non è più di nessuno”