Resta l’obbligo delle mascherine sui luoghi di lavoro. Dopo due giorni concitati di discussioni fra governo, sindacati e associazioni di categoria, si è raggiunta la decisione di mantenere l’obbligo di indossare il dispositivo di sicurezza anti Covid, nonostante l’abolizione della maggior parte delle restrizioni dal primo maggio, nei luoghi di lavoro privati, sia al chiuso sia all’aperto. Da raccomandate, come inizialmente previsto dai nuovi protocolli ministeriali, le mascherine insomma restano obbligatorie, con il beneplacet sia del governo che delle parti sociali

La posizione emersa alla riunione delle parti sociali col ministero del Lavoro, Salute e Mise è di mantenere le regole per il contrasto al Covid nei luoghi di lavoro privati (e per i dipendenti che vengono a contatto con il pubblico, come dentro un supermercato) di aprile 2021, che tra l’altro prevedono l’uso obbligatorio delle mascherine “in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto” (non necessario nel caso di attività svolte da soli). Poi ci sarà una verifica entro giugno per un aggiornamento. Stesse regole negli esercizi pubblici e nei negozi.

Dove resta l’obbligo?

Dal primo maggio è decaduto l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso, ma con alcune e significative eccezioni. Rimangono obbligatorie, fino al 15 giugno, nel trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza, nei cinema, nei teatri, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e per tutti gli eventi e competizioni sportive al chiuso. Resta l’obbligo anche per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie, socio sanitarie e socio assistenziali, incluse le Rsa e nelle scuole.

Quando finiranno le restrizioni?

Si parla di una revisione del protocollo entro giugno, anche se una data fissata sul calendario ancora non c’è. È probabile che il protocollo resti in vigore almeno fino al 15 giugno, però, data in cui scadono la maggior parte delle ultime restrizioni ancora valide, tra cui l’obbligo di mascherina al chiuso in una serie di attività e l’obbligo vaccinale per gli over 50 (e alcune categorie).

TAG:
lavoro Mascherine obbligo

ultimo aggiornamento: 06-05-2022


Esito autopsia famiglia trovata morta in casa a Macerata, ecco come sono morti

Parla l’ex moglie della donna che ha ucciso Samantha Migliore con un’iniezione al silicone