Seguici su

Attualità

Libano: ex ambasciatore Adib designato premier

Pubblicato

il

Adib Mustapha Libano

Mustapha Adib, ex ambasciatore libanese in Germania, è stato designato per formare il nuovo governo del Libano, dopo che lo scorso 10 agosto Hassan Diab, allora primo ministro libanese, aveva rassegnato le dimissioni per combattere “la corruzione endemica” che attanaglia il paese.

Durante gli ultimi 20 giorni in realtà i ministri uscenti hanno mantenuto le loro cariche per svolgere i compiti di ordinaria amministrazione, ma oggi l’ambasciatore Adib ha annunciato che sarà lui il futuro premier libanese, designato per costituire in tempi brevi il nuovo esecutivo.

Mustapha Adib ha quarantotto anni. Dopo il dottorato in legge e scienze politiche all’Università di Montpellier, ha insegnato al Beirut War College nel 2000. Nel 2004 è diventato presidente del Cesmo(Centre d’études stratégiques pour le moyen-orient) collaborando spesso anche con l’Onu.

Aveva già lavorato tra il 2000 e il 2004 assieme al premier libanese di allora, Najib Mikati, e successivamente è stato membro della commissione per varare la nuova legge elettorale del Libano nel 2006. Nel 2011, Mikati lo aveva designato come capo del proprio gabinetto. L’esecutivo libanese è dunque un terreno ben conosciuto da Adib, che con la sua eleganza accademica e i suoi agganci in Europa, dovrà assumere il ruolo del tecnico occidentalizzato che cura le malattie medio-orientali.

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS

 

Crediti Foto: LaPresse