Di Chiara Sani

Il più grande  diplomatico ONU, Sergio Vieira de Mello, morì nel 2003 in un attentato a Baghdad, dove era in servizio come rappresentante speciale delle Nazioni Unite in Iraq…

Questa fu la più ardua e infida missione della sua vita, in un periodo estremamente caotico da un punto di vista sociale e politico.

Sergio de Mello era famoso e rispettato nel suo ruolo all’ONU e dopo anni di onorato servizio, la sua vita fu stroncata dagli attentati al Canal Hotel in Iraq durante l’invasione americana.

L’attacco dei terroristi prese di mira numerosi rappresentanti dell’ONU, infatti oltre a Sergio persero la vita anche altre 20 persone appartenenti al suo staff.

Dopo la sua morte, SERGIO HA RICEVUTO IL PREMIO DELLE NAZIONI UNITE per il suo meraviglioso impegno nei DIRITTI UMANI. Inoltre, questo attacco terroristico provocò un drastico e necessario cambiamento nei protocolli di sicurezza.

A prestare il volto di questo famosissimo funzionario delle Nazioni Unite è un attore brasiliano molto intenso e carismatico, WAGNER MOURA, noto per avere interpretato PABLO ESCOBAR nella celebre serie NARCOS.

Nel ruolo di sua moglie Carolina Larriera vedremo l’astro nascente del cinema mondiale, ANA DE ARMAS! La bellissima attrice cubana ha sfoggiato in questo film un look inedito per lei: capelli lunghi e biondi e, in certe terribili scene, viso emaciato e distrutto… ma non aggiungiamo altro per non spoilerare!

Ricordiamo solo che rivedremo ANA DE ARMAS questo autunno in qualità di BOND GIRL, la prima attrice cubana di sempre in questo ambitissimo ruolo!

Il regista GREG BARKER (Vincitore di EMMY AWARDS per documentari di taglio politico/giornalistico, tra cui la vicenda di Sergio de Mello) è assolutamente entusiasta di questo progetto:

Ho avuto questa visione per il film: una storia che racconta la lotta di un uomo per capire se stesso e di come trovare la via nell’oscurità. Al centro infatti c’è un messaggio di speranza e di empatia

Queste storie sono importanti perché ci aiutano a conoscere in profondità la vita di chi ha rischiato tutto per cambiare in meglio il mondo… Da non perdere SERGIO su NETFLIX!