Grave incendio in un ospedale di Baghdad, capitale dell’Iraq. Sarebbe iniziato tutto da una bombola di ossigeno esplosa nel reparto Covid dell’ospedale Ibn Al Khatib, nel sud-est della città, per negligenza delle norme di sicurezza.

I fatti

Le fiamme e i fumi si sono propagati velocemente, e per molti malati non c’è stato nulla da fare: il bilancio è di 82 morti e 110 feriti, numeri che però potrebbero aumentare.La maggior parte delle persone – racconta un soccorritore della Protezione civile – è morta perché quando i soccorritori hanno cercato di spostarle per metterle al sicuro sono stati staccati i ventilatori. Altre sono state soffocate al fumo”.

Numerosi i video pubblicati su internet, video dei soccorsi che tentavano di estrarre i corpi vivi e morti passando dalle finestre, con le urla dei parenti e le esplosioni in sottofondo. Intanto, tutti i degenti e i loro parenti che erano in visita all’ospedale sono stati trasportati in altre strutture sanitarie.

La politica

“Un simile incidente è prova di negligenza e quindi ho ordinato che fosse avviata immediatamente un’indagine – scrive in una nota il premier Mustafa al Kadhimi – e che il manager dell’ospedale e i responsabili della sicurezza e della manutenzione fossero detenuti insieme a tutti gli interessati fino a quando non avessimo identificato i negligenti che riteniamo responsabili” e così è stato. Tutti in carcere in attesa che le indagini proseguano.

Il ministero iracheno della Salute e dell’Ambiente ha infatti comunicato il licenziamento del direttore generale del dipartimento Sanitario di Baghdad, il direttore dell’Ospedale Ibn Al Khatib, l’assistente tecnico e amministrativo dell’ospedale e il direttore del dipartimento di ingegneria e manutenzione del centro sanitario. Il ministro attribuisce la scelta al premier stesso.

Il sistema sanitario iracheno era stato messo a dura prova da sanzioni, guerre e crisi economica che ne consegue, con l’aggravante, in questo periodo, dell’emergenza sanitaria.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

TAG:
Baghdad incendio

ultimo aggiornamento: 26-04-2021


Sottomarino scomparso al largo delle coste indonesiane

India in piena crisi sanitaria per una nuova variante, l’Europa promette aiuti