Seguici su

Attualità

Cinema, PUNTI LUCE di Chiara Sani. Da Cuba con furore: Ana de Armas è la nuova stella di Hollywood

Pubblicato

il

Molto presto sentiremo parlare solo di lei, l’attrice più attesa del 2020, tra grandi film in uscita e… un nuovo fidanzato molto speciale!

A causa della pandemia globale, il film che la renderà visibile e riconoscibile da tutti, consacrandola come star indiscussa, è bloccato dalla distribuzione e tarderà ad uscire nelle sale… si tratta del nuovo 007: NO TIME TO DIE, 25esimo capitolo della saga di James Bond, in cui Ana interpretà una BOND GIRL molto innovativa e lontana dagli stereotipi. Inoltre Ana è la prima Bond Girl cubana della storia!

Nel frattempo è quotidianamente paparazzata sulle riviste e sui social di gossip per la sua nuovissima storia d’amore con il DUE volte vincitore di premio Oscar, BEN AFFLECK!

ANA DE ARMAS compirà 32 anni il 30 aprile, è cubana e proviene da una famiglia molto umile e con tante difficoltà economiche. Lei però, fin da ragazzina aveva un sogno che superava qualunque ostacolo: RECITARE DA PROFESSIONISTA.

Ho lavorato tanto per costruirmi questa carriera e quindi scelgo con cura i film e i ruoli che mi convincono e mi fanno crescere”.

Quando Ana viveva a Cuba non sognava affatto Hollywood bensì la Spagna, grazie ai nonni originari di lì e alla sua doppia nazionalità:

Per me l’America era quella che vedevo nei film, con gli aeroplani e le ville dei ricchi o con le gang che rapinavano banche. Era un posto irreale come lo sono le principesse delle favole – ha raccontato – Il mio punto di riferimento invece erano gli attori cubani perché loro interpretavano la mia realtà, fatta di gente che scappa sulle barche, che strilla o ammazza i maiali”.

Quando aveva 13 cominciò a seguire i corsi di recitazione alla SCUOLA DI TEATRO DELL’AVANA e per arrivare tutte le mattine a lezione dalla periferia in cui viveva, Ana fermava le auto che fanno da taxi popolare. A 16 anni girò il suo primo film UNA ROSA DE FRANCIA dello spagnolo Manuel Gutierrez Aragon. A 19 anni Ana lasciò Cuba per trasferirsi in Spagna.

Fanno molto tenerezza le sue recenti dichiarazioni riguardo al suo impatto con la Spagna:

Sembrerà strano ma quello che più mi ha fatto impazzire della mia nuova vita è stato il cibo. Io adoro mangiare, vado pazza anche per i fagioli, ma essendo cresciuta senza caramelle mi buttavo su tutti i tipi di dolci… e non parliamo del cibo in scatola: mai visto prima, esotico!

Nel 2007 divenne famosa in Spagna per la soap opera EL INTERNADO e a 23 anni si sposò con il bellissimo attore spagnolo MARC CLOTET. La storia non funzionò e i due divorziarono dopo soli due anni.

Poi l’attrice vinse il ruolo per il film HANDS OF STONES (con Robert de Niro), in cui avrebbe dovuto recitare in lingua spagnola e per le riprese dovette volare per la prima volta in vita sua a Los Angeles! E qui scoccò in lei la scintilla, capì che in Americaavrebbe potuto crescere artisticamente e realizzare i suoi obiettivi artistici.

Il problema era che Ana non parlava una parola di inglese e non capiva nulla di quello che le dicevano! Come fece?? Si mise a studiare intensamente e nel giro di pochi mesi parlava già inglese!!

Quando mi chiedono come ho fatto a imparare così velocemente l’inglese rispondo che NON AVEVO SCELTA, PER ME NON ESISTE UN PIANO ‘B’: ESISTE SOLO QUELLO CHE VOGLIO, SENZA RIPIEGHI”.

Non c’è alcun dubbio: IDEE CHIARE, DETERMINAZIONE E CORAGIO SONO LE PAROLE CHIAVE DELLA SUA ASCESA.

Da quando fu un grado di recitare in inglese, Ana non si fermò più e andò dritta al goal con una serie di film, uno più importante dell’altro, a partire dal remake di ‘Blade Runner’ di Ridley Scott: BLADE RUNNER 2049 di Denis Villeneuve.

Ana è talmente consapevole dell’obiettivo che vuole raggiungere che stava per rifiutare un’occasione d’oro, perché temeva di venire etichettata come attrice ‘latina’. Ma la sua agente la spinse a riflettere e a leggere con attenzione il copione che la produzione le aveva inviato per sostenere il provino nel ruolo di protagonista.

L’attrice capì al volo il valore di quel film, sostenne l’audizione sbaragliando tutte le ‘avversarie’ e si ritrovò sul set del film che ha ottenne il più grosso successo ai botteghini natalizi (ora visibile sulle piattaforme come Sky e Rakuten): stiamo parlando di CENA CON DELITTO-KNIVES OUT, un thriller dal cast stellare (JamieLee Curtis, Christoper Plummer, Don Johnson, etc. ) e scritto/diretto da Rian Johnson (Star Wars).

La grandissima Jamie Lee Curtis rimase  talmente folgorata dalla speciale LUCE che emana la giovane cubana, che arrivòaddirittura a scrivere a STEVEN SPIELBERG, spendendosi in lodi meravigliose:

Diventerà come Sophia Loren, uno di quei rari fenomeni che hanno successo in tutto il mondo. Ha profondità e delicatezza, oltre a essere strepitosamente bella. Ha la fierezza e la tenacia della ragazza cubana che vuole farcela

Un altro risultato clamoroso che ha raggiunto questa ragazza dalle mille sorprese è quello di aver ottenuto (dopo innumerevoli audizioni) il ruolo più ambito e iconico di tutti: MARILYN MONROE, nel film BLONDE, tratto dalla biografia romanzata di Joyce Carol Oates (edita in Italia da Bompiani). L’uscita è prevista sempre per il 2020, virus permettendo.

Ana ha recitato con un perfetto accento inglese, nonostante sia cubana ed abbia imparato questa lingua da pochissimi anni, riuscendo ad essere in grado di rappresentare sullo schermo addirittura la stella di Hollywood più famosa nella storia del cinema!

QUANTA LUCE BRILLA IN QUESTA RAGAZZA!

In questi giorni la si vede fotografata sui social, mentre passeggia con il suo nuovo amore, l’attore Ben Affleck, indossando lemascherine e tenendo al guinzaglio i loro rispettivi cani (Ana è inseparabile dal suo bianchissimo cagnolino Maltese, che si porta sempre sui set!).

Ben e Ana si sono conosciuti sul set di un altro film che dovrà vedere la luce questo autunno: DEEP WATER, un giallo a sfondo erotico tratto dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith.

Non ci resta che seguire le mosse di questa nuova luminosissima stella, che potrebbe davvero diventare la nuova Penelope Cruz…anche se ho la sensazione che Ana la supererà di gran lunga andando oltre, verso obiettivi ancora non scritti, cambiando le regole come fino adesso è riuscita a fare!